Nicostrato Castellini: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 54: Riga 54:
[[Categoria:Personalità legate alla terza guerra di indipendenza italiana]]
[[Categoria:Personalità legate alla terza guerra di indipendenza italiana]]
[[Categoria:Medaglie d'oro al valor militare]]
[[Categoria:Medaglie d'oro al valor militare]]
[[Categoria:Nati in Lombardia]]
[[Categoria:Morti in Lombardia]]
[[Categoria:Morti in Lombardia]]

Versione delle 22:00, 8 mag 2012

«Il maggiore Nicostrato Castellini dava il tono con l'esempio, pagando di persona, non scansando mai una fatica, curando le minuzie con diligente pazienza, studiando i bisogni dei suoi uomini con amore di padre, e procacciando i rimedi senza risparmiarsi. Era alto, magro, nervoso, dalla complessione segaligna, dal carattere risoluto, di vero bresciano. La riputazione di fredda audacia, acquistata sui campi di battaglia, gli dava fra gli ufficiali un'autorità indiscussa, sui soldati un ascendente salutare.»

Nicostrato Castellini (Rezzato, 1829Vezza d'Oglio, 4 luglio 1866) è stato un patriota italiano.

Nicostrato Castellini in un'incisione fatta dopo la spedizione dei Mille

Biografia

Frequentò il liceo a Brescia poi si trasferì a Milano. Era stato combattente nel 1848 a Rezzato, durante le dieci giornate di Brescia, in Val Camonica e ferito a Morazzone. Partecipò alla difesa di Venezia del 1849.

Nel 1860 fu alla campagna nell’Italia meridionale, con la seconda spedizione di Giacomo Medici, a sostegno della spedizione dei Mille distinguendosi per valore nella presa di Milazzo, nella battaglia del Volturno e a Caiazzo, ove fu promosso al grado di maggiore. Nel 1862 seguì Garibaldi nella giornata d'Aspromonte. Fondò un ente di beneficenza per i reduci garibaldini.

Allo scoppio della terza guerra di indipendenza del 1866 si arruolò volontario nel Corpo Volontari Italiani di Garibaldi, sempre con il grado di maggiore comandante il 2º Battaglione dei Bersaglieri milanesi, uno dei pochi reparti prontamente operativi per la campagna e fu perciò il primo ad essere impiegato nelle operazioni. Si distinse il 25 giugno nella Battaglia di Ponte Caffaro, ove comandò lo schieramento garibaldino, ma morì, il 4 luglio, negli scontri con gli austriaci durante la Battaglia di Vezza d'Oglio colpito in un assalto da una palla al torace e sostituito nel comando dal capitano Antonio Oliva.

Onorificenza

Medaglia d'oro al valor militare

La città di Varese, in data 2 luglio 1965 con deliberazione n. 180 del Consiglio Comunale gli dedicò una strada nella castellanza di Casbeno[1] mentre la città di Brescia gli dedicò una strada collaterale a Porta Venezia.

Note

  1. ^ Fonte: Comune di Varese - Ufficio Urbanistica

Collegamenti esterni

Bibliografia

  • Ugo Zaniboni Ferino, Bezzecca 1866. La campagna garibaldina dall’Adda al Garda, Trento 1966.
  • Corpo dei Volontari Italiani (Garibaldi), Fatti d’armi di Valsabbia e Tirolo, 1867.
  • Ottone Brentari, Il secondo battaglione Bersaglieri Volontari di Garibaldi nella campagna del 1866, Milano 1908
  • Gualtiero Castellini, Pagine garibaldine (1848-1866). Dalle Memorie del Magg. Nicostrato Castellini, Torino, Ed. Fratelli Bocca, 1909.
  • Giulio Adamoli, Da San Martino a Mentana, Ricordi di un volontario, Milano, Fratelli Treves, Editori (1911).