MG 34: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m r2.6.4) (Bot: Modifico: nl:MG 34
Luckas-bot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo vi:MG-34
Riga 96: Riga 96:
[[tr:MG 34]]
[[tr:MG 34]]
[[uk:MG-34]]
[[uk:MG-34]]
[[vi:MG-34]]
[[zh:MG34通用機槍]]
[[zh:MG34通用機槍]]

Versione delle 05:43, 4 mag 2012

Maschinengewehr 34
TipoMitragliatrice di squadra
OrigineBandiera della Germania Germania
Impiego
Conflittiguerra civile spagnola
seconda guerra mondiale
Produzione
ProgettistaMauser Werke (Heinrich Vollmer)
Date di produzione1935-1945
VariantiMG34/41, MG34-T, MG81
Descrizione
Peso12,1 kg
Lunghezza1219 mm
Lunghezza canna627 mm
Calibro7,92 mm
Tipo munizioni7,92 × 57 mm Mauser
Cadenza di tiro950-1000 colpi/min
Velocità alla volata755 m/s ca
Tiro utile1200 m
3500 m (con l'ausilio di alzo a cannocchiale)
Alimentazionecaricatori da 50/75 colpi o nastri da 50/200 colpi
voci di armi da fuoco presenti su Wikipedia

L'MG 34 è una mitragliatrice ad uso generalizzato (UGPMG) tedesca della seconda guerra mondiale.

Storia

Quest'arma fu realizzata dalla Mauser in base a specifiche del Waffenamt; essa fu la prima moderna mitragliatrice multiruolo prodotta in massa.

Nel progetto dell'MG 34 si trovano molte ottime caratteristiche di armi precedenti ed al tempo stesso alcune particolarità del tutto originali; tra queste, un sistema di sostituzione della canna particolarmente funzionale; una scomponibilità per la normale manutenzione rapida ed agevole dovuta principalmente agli innesti a baionetta con i quali sono unite la maggior parte delle componenti; un calcio in plastica ad alta resistenza; un supporto della canna che incorpora efficacemente il cono rompi fiamma e l'acceleratore di rinculo.

Il congegno di scatto dell'MG 34 è simile a quello dell'MG 13 nella quale, premendo il grilletto nella porzione superiore si ottiene il tiro a colpo singolo, mentre premendolo in basso si ottiene il colpo a raffica. Nell'immediato dopoguerra parecchie MG34 sono state impiegate in Cecoslovacchia, in Francia ed in Israele; alcune MG34 sono state catturate ai Vietcong nel Vietnam del Sud.

Durante la seconda guerra mondiale la Savage Arms Corporation studiò l'MG 34 per conto dell'U.S. Army, ma giunse alla conclusione che per produrre un'arma del genere era necessario creare un'attrezzatura eccessivamente complessa, ragion per cui ogni progetto in merito fu abbandonato.

L'MG 34 creò talvolta dei problemi e gli stessi tedeschi dovettero ammettere che la sua messa a punto iniziale fu quanto mai difficoltosa; il problema sostanziale di quest'arma era dato dalla scarsa tolleranza dei vari pezzi componenti il meccanismo che risultava così estremamente lungo e costoso da fabbricare e soggetto ad inconvenienti funzionali, soprattutto in situazioni ambientali avverse.

Specifiche tecniche

La linea dell'arma è snella e compatta, la lunghezza moderata (122 cm) e il peso ridotto (12 kg). Queste caratteristiche e la presenza di un calcio e di un'impugnatura a pistola la rendono una via di mezzo tra un fucile mitragliatore e una mitragliatrice pesante. La cartuccia era una 7,92 × 57 mm Mauser, quella del fucile di ordinanza calibro 7,92 mm, e l'arma aveva caratteristiche balistiche straordinarie: aveva un alzo graduato fino a 2 000 m, ma il fuoco poteva essere effettuato oltre i 3 500 m grazie ad un alzo a cannocchiale.

L'alimentazione avveniva tramite cassetta da 200 colpi, caricatori circolari da 50, studiati per gli assalti o a sella. Quest'ultimo si inseriva a cavallo dell'arma, comprendeva due contenitori da riempire con circa 50 colpi l'uno e funzionava senza nastro..

Per il fuoco prolungato erano disponibili nastri da 200 colpi divisi in quattro settori da 50 colpi l'uno.

Varianti

Nel corso del conflitto furono realizzate diverse varianti dell'MG 34 originale.

  • L'MG 34 usata sui veicoli corazzati ha il manicotto della canna più robusto.
  • MG 34S - MG 34/41: sono sensibilmente più corte, hanno un meccanismo di scatto modificato che consente solo il tiro a raffica, il loro ammortizzatore di rinculo è di maggiori dimensioni ed hanno la faccia della canna in corrispondenza alla bocca di maggior diametro per incrementare l'azione dell'acceleratore di rinculo; in queste armi è stato eliminato il dado di bloccaggio del percussore posto nella parte posteriore dell'otturatore e vi sono modifiche di dettaglio al meccanismo di alimentazione.

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra