Titanic (miniserie televisiva 1996): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 49: Riga 49:
In prima classe abbiamo anche la famiglia Allison, famiglia che realmente viaggiò sul Titanic per tornare a casa (a [[Montreal]]) con la loro nuova tata, Alice Cleaver. Essi avvertono che in lei qualcosa non va, e quindi le impongono di star calma, altrimenti dovrà abbandonare la nave a [[Cherbourg]]. Quando la nave affonderà Alice, presa dal panico, prenderà il piccolo Trevor e lo condurrà in salvo su una delle scialuppe; la famiglia Allison, all'insaputa di questo, si rifiuta di lasciare la nave senza il figlio e questa decisione costerà loro la vita.
In prima classe abbiamo anche la famiglia Allison, famiglia che realmente viaggiò sul Titanic per tornare a casa (a [[Montreal]]) con la loro nuova tata, Alice Cleaver. Essi avvertono che in lei qualcosa non va, e quindi le impongono di star calma, altrimenti dovrà abbandonare la nave a [[Cherbourg]]. Quando la nave affonderà Alice, presa dal panico, prenderà il piccolo Trevor e lo condurrà in salvo su una delle scialuppe; la famiglia Allison, all'insaputa di questo, si rifiuta di lasciare la nave senza il figlio e questa decisione costerà loro la vita.


In terza classe, Jamie Pierce ruba un biglietto per imbarcarsi sulla nave. Egli riesce a diventare 'amico' di Simon Doonan, il commissario di bordo, anch'egli ladro. Jamie si innamorerà di Aase Ludvigsen, riuscendo a stare insieme a lei per diverso tempo a bordo della nave; Aase perde ogni fiducia quando viene violentata da Simon. Quando la nave affonda, Jamie riesce a convincere Aase ad imbarcarsi su una scialuppa, mentre lui rimane a bordo; il destino però è benevolo nei loro confronti: in seguito ad un incidente, Jamie cade in una scialuppa mentre questa viene calata, cosicché i due si ritroverrano sul [[RMS Carpathia]].
In terza classe, Jamie Pierce ruba un biglietto per imbarcarsi sulla nave. Egli riesce a diventare 'amico' di Simon Doonan, il commissario di bordo, anch'egli ladro. Jamie si innamorerà di Aase Ludvigsen, riuscendo a stare insieme a lei per diverso tempo a bordo della nave; Aase perde ogni fiducia quando viene violentata da Simon. Quando la nave affonda, Jamie riesce a convincere Aase ad imbarcarsi su una scialuppa, mentre lui rimane a bordo; il destino però è benevolo nei loro confronti: in seguito ad un incidente, Jamie cade in una scialuppa mentre questa viene calata, cosicché i due si ritroverranno sul [[RMS Carpathia]].


== Inesattezze storiche ==
== Inesattezze storiche ==

Versione delle 18:12, 20 apr 2012

PaeseCanada
Anno
Generedrammatico
Episodi2
Durata173 min
Crediti
RegiaRobert Lieberman
Interpreti e personaggi
MusicheLennie Niehaus
ScenografiaRoss LaManna, Joyce Eliason
ProduttoreRocky Lang, Harold Tichenor
Prima visione

Titanic, conosciuto anche come Last Trip - Ultimo viaggio, è un film per la televisione diretto da Robert Lieberman, andato in onda nel 1996. Si basa sulla sciagura della Royal Mail Ship Titanic, avvenuta nel 1912, per cui i personaggi sono persone realmente esistite.

Trama

Titanic segue tre differenti vicende che accadono a bordo della nave. Miss Isabella Paradine viaggia sul Titanic per far ritorno dal marito in America. Sulla nave incontra Wynn Park, il suo primo amore. Dopo essersi accorta di essere ancora innamorata di lui, invia un telegramma al proprio marito dicendogli che non potranno più stare insieme. Quando la nave inizia ad affondare, Isabella monta su una scialuppa di salvataggio riluttante ad abbandonare Wynn.

In prima classe abbiamo anche la famiglia Allison, famiglia che realmente viaggiò sul Titanic per tornare a casa (a Montreal) con la loro nuova tata, Alice Cleaver. Essi avvertono che in lei qualcosa non va, e quindi le impongono di star calma, altrimenti dovrà abbandonare la nave a Cherbourg. Quando la nave affonderà Alice, presa dal panico, prenderà il piccolo Trevor e lo condurrà in salvo su una delle scialuppe; la famiglia Allison, all'insaputa di questo, si rifiuta di lasciare la nave senza il figlio e questa decisione costerà loro la vita.

In terza classe, Jamie Pierce ruba un biglietto per imbarcarsi sulla nave. Egli riesce a diventare 'amico' di Simon Doonan, il commissario di bordo, anch'egli ladro. Jamie si innamorerà di Aase Ludvigsen, riuscendo a stare insieme a lei per diverso tempo a bordo della nave; Aase perde ogni fiducia quando viene violentata da Simon. Quando la nave affonda, Jamie riesce a convincere Aase ad imbarcarsi su una scialuppa, mentre lui rimane a bordo; il destino però è benevolo nei loro confronti: in seguito ad un incidente, Jamie cade in una scialuppa mentre questa viene calata, cosicché i due si ritroverranno sul RMS Carpathia.

Inesattezze storiche

Il film venne prodotto poco prima di quello di James Cameron e andò in onda in due sere di novembre. La prima parte ebbe un buon dato di ascolto, cosa che però non si ripeté per la seconda parte.

Come in tutti i film dedicati alla sciagura del Titanic, il telefilm presenta diverse inesattezze. L'affrettarsi per concludere il telefilm prima dell'uscita del film di Cameron ha condotto alle imperfezioni e agli errori riscontrabili nella sceneggiatura. Alcuni di questi sono:

  • La scena della violenza di Doonan su Aasa si svolge all'interno di una doccia, cosa del tutto irreale per due motivi: il primo è che nella terza classe del Titanic erano montante solamente due vasche da bagno senza doccia, il secondo era perché in quel periodo nel Regno Unito non si conosceva la doccia.
  • Alice Cleaver non era una psicotica omicida di bambini come appare nella serie TV. Essa venne confusa con un'altra donna con lo stesso nome, Alice Catherine Cleaver, un errore molto comune quando si parla dei sopravvissuti del Titanic (L'Alice Cleaver a bordo del Titanic si chiamava Alice Mary Cleaver). Inoltre il film la ritrae dormire nella stessa cabina di Lorraine Allison, cosa del tutto falsa, poiché essa aveva una cabina propria.

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione