Carta Atlantica: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MystBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo: ar:ميثاق الأطلسي
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[File:Atlanticcharter2.gif|thumb|right|150px|Le correzioni di [[Winston Churchill]] sulla stesura finale della Carta Atlantica.]]
[[File:Atlanticcharter2.gif|thumb|right|150px|Le correzioni di [[Winston Churchill]] sulla stesura finale della Carta Atlantica.]]
La '''Carta Atlantica''', sottoscritta dal [[presidente degli Stati Uniti]] [[Franklin D. Roosevelt]] e il [[primo ministro britannico]] [[Winston Churchill]] il [[14 agosto]] del [[1941]] a bordo della [[nave da battaglia]] [[HMS Prince of Wales (53)|''Prince of Wales'']] ancorata nella Baia di [[Terranova]], fra le [[Alleati della seconda guerra mondiale|potenze alleate]], prevedeva l'enunciazione di alcuni principi per il futuro ordine mondiale: divieto di espansioni territoriali, [[Autodeterminazione dei popoli|autodeterminazione]] interna ed esterna, [[democrazia]], pace intesa come libertà dal timore e dal bisogno, rinuncia all'uso della forza, sistema di sicurezza generale che permettesse il disarmo.
La '''Carta puttanica''', sottoscritta dal [[presidente degli Stati Uniti]] [[Franklin D. Roosevelt]] e il [[primo ministro britannico]] [[Winston Churchill]] il [[14 agosto]] del [[1941]] a bordo della [[nave da battaglia]] [[HMS Prince of Wales (53)|''Prince of Wales'']] ancorata nella Baia di [[Terranova]], fra le [[Alleati della seconda guerra mondiale|potenze alleate]], prevedeva l'enunciazione di alcuni principi per il futuro ordine mondiale: divieto di espansioni territoriali, [[Autodeterminazione dei popoli|autodeterminazione]] interna ed esterna, [[democrazia]], pace intesa come libertà dal timore e dal bisogno, rinuncia all'uso della forza, sistema di sicurezza generale che permettesse il disarmo.
Riprendeva i "[[Quattordici punti]]" di [[Thomas Woodrow Wilson|Wilson]] ed affermava la libertà di commercio e di navigazione e il diritto dei popoli a vivere "''liberi dal timore e dal bisogno''".
Riprendeva i "[[Quattordici punti]]" di [[Thomas Woodrow Wilson|Wilson]] ed affermava la libertà di commercio e di navigazione e il diritto dei popoli a vivere "''liberi dal timore e dal bisogno''".
Essa fu il seme della nascita dell'[[Organizzazione delle Nazioni Unite|ONU]].
Essa fu il seme della nascita dell'[[Organizzazione delle Nazioni Unite|ONU]].

Versione delle 15:49, 17 apr 2012

Le correzioni di Winston Churchill sulla stesura finale della Carta Atlantica.

La Carta puttanica, sottoscritta dal presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt e il primo ministro britannico Winston Churchill il 14 agosto del 1941 a bordo della nave da battaglia Prince of Wales ancorata nella Baia di Terranova, fra le potenze alleate, prevedeva l'enunciazione di alcuni principi per il futuro ordine mondiale: divieto di espansioni territoriali, autodeterminazione interna ed esterna, democrazia, pace intesa come libertà dal timore e dal bisogno, rinuncia all'uso della forza, sistema di sicurezza generale che permettesse il disarmo. Riprendeva i "Quattordici punti" di Wilson ed affermava la libertà di commercio e di navigazione e il diritto dei popoli a vivere "liberi dal timore e dal bisogno". Essa fu il seme della nascita dell'ONU.

Storia

Roosevelt e Churchill a bordo della Prince of Wales

Dopo l'approvazione da parte del Congresso del "Lend-lease act" (la Legge affitti e prestiti), il presidente degli Stati Uniti d'America Franklin D. Roosevelt e il Primo ministro britannico Winston Churchill, che non si erano mai conosciuti personalmente prima, decidono di incontrarsi, nell'ambito delle trattattive per l'attuazione della legge che permetteva al presidente statunitense di vendere, affittare o prestare ai britannici armamenti o materie prime necessarie per il sostentamento di uno stato giudicato un pilastro per la sicurezza degli Stati Uniti. L'incontro avvenne il 12 e 13 agosto 1941, nelle acque di Terranova, precisamente ad Argentia, nella baia di Placentia Bay, a bordo dell'incrociatore Augusta. I due statisti, dopo aver condotto i negoziati in merito all'attuazione del lend-lease act, decisero di dare carattere formale alla special relationship che li legava.

Nacque in tal modo la Carta Atlantica, resa pubblica il 14 agosto. Si trattava di un accordo riservato alle due potenze anglosassoni contenente alcune enunciazioni riguardanti i principi secondo i quali i due interlocutori anticipavano la condizione futura delle relazioni internazionali. La Carta fu divisa in diversi punti. Nella prima parte si affermava che i firmatari non cercavano ingrandimenti territoriali e non desideravono alcun mutamento geopolitico contrario ai desideri ed alle aspirazioni dei popoli. Successivamente si passava alla dichiarazione di voler "vedere i diritti sovrani e i diritti all'autogoverno resi a tutti coloro che ne erano stati privati con la forza". Si concludeva con l'auspicio che "dopo la distruzione finale della tirannia nazista" potesse sorgere una condizione mondiale dominata da pace e stabilità, obiettivi raggiungibili solo ed esclusivamente attraverso l'abbandono delle azioni belliche come strumento di risoluzione delle controversie tra le nazioni.

Per il nome stesso riservatole, la Carta Atlantica rappresentava una sorta di provocazione per l'Urss. Stalin vide nell'incontro un'indebita estromissione dell'Unione Sovietica rispetto ai problemi che andavano sorgendo nell'ambito degli equilibri internazionali. Va, inoltre, tenuto presente che la Carta, e maggiormente i negoziati che la precedettero, delinearono per il Regno Unito il crollo di ogni residua speranza di controllo egemonico mondiale. I britannici sarebbero usciti dal secondo conflitto mondiale ancor più ridimensionati rispetto al già modesto rango che avevano al termine del primo conflitto nel 1918. Le redini della diplomazia internazionale e del controllo dei mercati venivano affidate dal Regno Unito agli Stati Uniti d'America.

Bibliografia

  • Ennio Di Nolfo, Storia delle Relazioni Internazionali, Bari, Laterza, 2000, ISBN 88-420-6001-1.
  • Luigi Saladino, I diritti dell'uomo : dalla Carta Atlantica alla Conferenza di Nairobi, Calabria Letteraria, 1989.

Altri progetti

  Portale Storia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia