Differenze tra le versioni di "Geosito"

Jump to navigation Jump to search
1 092 byte rimossi ,  13 anni fa
nessun oggetto della modifica
Quelle architetture naturali, o singolarità del [[paesaggio]], che testimoniano i processi che hanno formato e modellato il nostro Pianeta.
Forniscono un contributo indispensabile alla comprensione scientifica della storia geologica di una regione, e rappresentano valenze di eccezionale importanza per gli aspetti paesaggistici e di richiamo culturale, didattico - ricreativi.
 
==='''Censimento Geositi'''===
 
Dal 1995, col sostegno dell'[[UNESCO]], sono nati numerosi progetti e gruppi di lavoro a scala mondiale dedicati allo studio, ed alla valorizzazione del patrimonio geologico:
 
-Working Group on Global Geosites del [http://www.iugs.org/ IUGS] International Union of Geological Sciences;
Geomorphological Sites dell' International Association of Geomorphologist;
Programma [http://www.sgu.se/hotell/progeo/ ProGEO].
 
Nell'ambito del programma ProGEO si inquadra l'attività di censimento e promozione Geositi svolta dal Servizio Geologico d'Italia in collaborazione con il Centro Documentazione Geositi dell'Università di Genova.
 
Il '''Censimento Geositi''' è rivolto alla conoscenza dei fattori naturali, che condizionano la fruizione delle risorse, al fine di valutare la compatibilità tra le scelte di sviluppo della nostra comunità e la tutela paesistico-ambientale.
 
Il progetto Censimento Geositi è dedicato alla catalogazione sistematica dei Geositi italiani, rilevati a sulla base di criteri comuni unanimamentre condivisi sul piano scientifico.
Utente anonimo

Menu di navigazione