Specie chimica: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZéroBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo sr:Hemijska vrsta
Ensahequ (discussione | contributi)
Riga 44: Riga 44:


==Voci correlate==
==Voci correlate==
* [[Entità molecolare]]
* [[Speciazione (chimica)]]
* [[Speciazione (chimica)]]



Versione delle 01:31, 8 apr 2012

Con il termine specie chimica si indica in generale una qualsiasi struttura di natura chimica, a prescindere dal numero di atomi che la compongono, dalla sua carica e dalla sua reattività. Un insieme di entità molecolari costituisce una specie chimica.

Una determinata specie chimica è definita se sono definite la natura, la proporzione e la disposizione degli elementi chimici che la compongono.[1]

Rappresentazione di una molecola di acqua.

Ad esempio, l'acqua è una specie chimica in quanto:

  • la natura dei suoi elementi è definita, infatti essa è composta da atomi di idrogeno e ossigeno
  • la proporzione dei suoi elementi è definita, infatti ogni molecola di acqua è composta da due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno, che sono quindi in rapporto 2:1
  • la disposizione dei suoi elementi è definita, infatti gli atomi che la compongono sono legati tra loro in modo da formare un angolo di 104,45°, con l'atomo di ossigeno legato ai due atomi di idrogeno.[2]

Sono quindi specie chimiche:

L'unica prerogativa per definire una specie chimica è che questa abbia una "natura chimica" ben definita (cioè deve avere una sua formula chimica). Le miscele non sono ad esempio specie chimiche, in quanto al loro interno contengono più specie chimiche di natura differente.[4] Neanche le fasi sono specie chimiche, in quanto nella stessa fase possono coesistere più specie chimiche di natura differente.

Elementi chimici e specie chimiche ad essi associate

A partire da ciascun elemento chimico possono essere definite diverse specie chimiche ad esso associato, che si differenziano da questo a seconda della composizione isotopica, della carica (o stato di ossidazione), ecc.

Secondo la IUPAC infatti[5][6]:

(EN) Chemical species. Chemical elements: specific form of an element defined as to isotopic composition, electronic or oxidation state, and/or complex or molecular structure.
Specie chimica. Elemento chimico: specifica forma di un elemento definita come la sua composizione isotopica, stato di ossidazione o stato elettronico, e/o struttura molecolare o del complesso.

Note

  1. ^ Il Nuovo cimento, p. 210
  2. ^ Cabras, p. 140
  3. ^ Bianchi, p. 17
  4. ^ Villavecchia, p. 1688
  5. ^ Traduzione italiana NON UFFICIALE!
  6. ^ (EN) IUPAC, Guidelines for terms related to chemical speciation and fractionation of elements. Definitions, structural aspects, and methodological approaches. (IUPAC Recommendations 2000) Pure Appl. Chem., Vol. 72, No. 8, pp. 1453–1470, 2000.

Bibliografia

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia