Alessandro Scalzi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 23: Riga 23:
Questi affreschi sono datati [[1578]], probabilmente riproducono una vera commedia dell'arte rappresentata da una compagnia di dilettanti italiani chiamati per allietare le nozze di [[Guglielmo V di Baviera]] e [[Renata di Lorena]].
Questi affreschi sono datati [[1578]], probabilmente riproducono una vera commedia dell'arte rappresentata da una compagnia di dilettanti italiani chiamati per allietare le nozze di [[Guglielmo V di Baviera]] e [[Renata di Lorena]].


Di lui conosciamo altre opere come gli affreschi della chiesa parrocchiale di [[Landsberg am Lech]], con rappresentati San Pietro e san Paolo. Nella chiesa di San Michael a Monaco, dipinse insieme a [[Christoph Schwarz]] il ''Martirio di Sant'Andrea'' e il ''Martirio di Sant'Orsola''. Collaborò anche con il più importante pittore bavarese del [[secolo XVI]] [[Pieter de Witte|Peter Candid]] con il quale dipinse una ''Maddalena penitente'' distrutta durante il secondo conflitto mondiale nel [[1945]].
Di lui conosciamo altre opere come gli affreschi della chiesa parrocchiale di [[Landsberg am Lech]], con rappresentati San Pietro e san Paolo. Nella chiesa di San Michael a Monaco, dipinse insieme a [[Christoph Schwartz]] il ''Martirio di Sant'Andrea'' e il ''Martirio di Sant'Orsola''. Collaborò anche con il più importante pittore bavarese del [[secolo XVI]] [[Pieter de Witte|Peter Candid]] con il quale dipinse una ''Maddalena penitente'' distrutta durante il secondo conflitto mondiale nel [[1945]].


Durante un incendio nel [[1961]], gli affreschi di Landshut furono oscurati, ma oggi sono stati perfettamente restaurati.
Durante un incendio nel [[1961]], gli affreschi di Landshut furono oscurati, ma oggi sono stati perfettamente restaurati.

Versione delle 23:18, 30 mar 2012

Alessandro Scalzi detto il Paduano (Firenze, XVI secoloMonaco di Baviera, 1596) è stato un pittore italiano del periodo manierista.

Vita e opere

Alessandro Scalzi fu un pittore italiano di cui sappiamo pochissimo, di lui abbiamo poche opere e tutte si trovano in Baviera. Nonostante l'appellativo di Paduano, che fa pensare che fosse nato a Padova, sappiamo di sicuro che fu oriundo di Firenze. Sappiamo, ad esempio che era parente dell'olandese Federico Sustris, forse suo cognato, con il quale collaborò in varie opere oggi presenti nelle città bavaresi di Augsburg, Monaco di Baviera, Kirchheim e soprattutto nel castello della città di Landshut, il Burg Trausnitz dove lasciò la sua testimonianza più importante: la cosiddetta Narrentreppe ovvero la Scala dei buffoni.

Il nome di questa scala proviene dai suoi affreschi che rappresentano una commedia dell'arte ad altezza d'uomo che seguono le volute della scala a chiocciola e il suo soffitto per il quale collaborò con Sustris e Antonio Ponzano. Questi affreschi sono datati 1578, probabilmente riproducono una vera commedia dell'arte rappresentata da una compagnia di dilettanti italiani chiamati per allietare le nozze di Guglielmo V di Baviera e Renata di Lorena.

Di lui conosciamo altre opere come gli affreschi della chiesa parrocchiale di Landsberg am Lech, con rappresentati San Pietro e san Paolo. Nella chiesa di San Michael a Monaco, dipinse insieme a Christoph Schwartz il Martirio di Sant'Andrea e il Martirio di Sant'Orsola. Collaborò anche con il più importante pittore bavarese del secolo XVI Peter Candid con il quale dipinse una Maddalena penitente distrutta durante il secondo conflitto mondiale nel 1945.

Durante un incendio nel 1961, gli affreschi di Landshut furono oscurati, ma oggi sono stati perfettamente restaurati.

Dello Scalzi non conosciamo l'esatta data della morte si crede morto a Monaco nel 1596.

Bibliografia

  • Roberto Barbolini, Il riso di Melmoth: metamorfosi dell'immaginario dal sublime a Pinocchio, Jaca Book, 1989
  • Cesare Molinari, La commedia dell'arte, Mondadori, 1985
  • Giulio Bora, Martin Zlatohlávek, Cinquecento da Praga a Cremona, Leonardo Arte, 1997
  • Franco Morettini, Scene di commedia in Bassa Baviera, in DEA, anno XII, 8, 2000