Suddivisioni della Romania: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZéroBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo ko:루마니아의 행정 구역
Riga 36: Riga 36:


[[en:Administrative divisions of Romania]]
[[en:Administrative divisions of Romania]]
[[fr:Subdivisions de la Roumanie]]
[[fr:Organisation territoriale de la Roumanie]]
[[gl:Rexións de Romanía]]
[[gl:Rexións de Romanía]]
[[ko:루마니아의 행정 구역]]
[[ko:루마니아의 행정 구역]]

Versione delle 20:56, 21 mar 2012

La suddivisione amministrativa della Romania è relativamente centralizzata e le unità amministrative sono pertanto semplificate.

La Romania è divisa in otto regioni di sviluppo (che non sono divisioni amministrative di per sé, ma esistono piuttosto per coordinare lo sviluppo regionale). Le regioni di sviluppo sono divise in 41 distretti e una municipalità (Bucarest, la capitale nazionale). I 41 distretti sono divisi in 2686 comuni (aree rurali) e 265 città e municipalità (aree urbane). Lo status di municipalità è assegnato alle città maggiori; le municipalità godono di un'amministrazione maggiormente decentralizzata delle città.

Oltre il livello di comune, città o municipalità, non esistono ulteriori divisioni amministrative. I comuni sono comunque ulteriormente divisi in villaggi (che non possiedono amministrazioni individuali e pertanto non costituiscono divisione amministrativa). Il numero dei villaggi è 13.092.

Un'eccezione a questa struttura è rappresentata dal Municipio di Bucarest, che è una divisione secondaria piuttosto che una divisione di terzo livello come gli altri municipi ed è ufficialmente diviso in sei settori, ognuno dei quali con un governo e un console locale.

In Romania sono state create otto regioni di sviluppo (specifiche entità territoriali senza status amministrativo o personalità legale) per associazione volontaria. Le regioni di sviluppo rappresentano lo scheletro all'interno del quale vengono raccolti specifici dati statistici, secondo le regole europee decise dall'Eurostat per la Nomenclatura delle Unità Territoriali Statistiche (NUTS) di II livello territoriale. Secondo l'Ordinanzaa Governativa di Emergenza n°75/2001 sul funzionamento dell'Istituto Nazionale di Statistica, sono stati creati otto Direttorati Generali di statistica regionale che, insieme ai 34 direttorati dei distretti, aiutano a sviluppare statistiche nazionali. Gli atti legali che riguardano la divisione territoriale della Romania definiscono l'attuale struttura territoriale, simile al NUTS, come segue:

Cartina dei distretti della Romania

NUTS I livello: 4 macroregiunea

NUTS II livello: 8 regioni di sviluppo con una popolazione media di 2,8 milioni di abitanti

NUTS III livello: 42 distretti, che riflettono la struttura amministrativo-territoriale della Romania

NUTS IV livello: non utilizzata, dato che non sono state ancora identificate le unità territoriali

NUTS V livello: 265 città e municipi; 2686 comuni con 13.092 villaggi.

Secondo la Commissione Nazionale di Statistica della Romania (NCS), il territorio rumeno è suddiviso in otto regioni, ognuna delle quali conta sei distretti (unità amministrative) situati nella stessa area geografica e che hanno in comune la densità di popolazione. Le otto regioni sono: Nord-Est, Sud-Est, Sud, Sud-Ovest, Ovest, Nord-Ovest, Centro e Bucarest. Bucarest è l'unica regione che conta un solo distretto, quello di Ilfov. I criteri utilizzati dal NCS per la definizione delle regioni sono dati dalla combinazione di fattori geografici e omogeneità di densità[1].

Note

  1. ^ Georgeta Vidican, Determinants and Consequences of Regional Development in Romania, University of Massachusetts Boston August 2002, pag. 7.

Bibliografia

  Portale Romania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Romania