Ducato del Palatinato-Neuburg: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: manutenzione template portale
Luckas-bot (discussione | contributi)
Riga 28: Riga 28:
{{Portale|Germania|Storia}}
{{Portale|Germania|Storia}}


[[bg:Херцогство Пфалц-Нойбург]]
[[de:Pfalz-Neuburg]]
[[de:Pfalz-Neuburg]]
[[en:Palatinate-Neuburg]]
[[en:Palatinate-Neuburg]]

Versione delle 14:45, 11 mar 2012

Il Castello di Neuburg

Il Palatinato-Neuburg fu uno stato del Sacro Romano Impero, fondato nel 1505. La sua capitale era Neuburg an der Donau. La sua area era di circa 2.750 km², con una popolazione di circa 100.000 abitanti.

Storia

Il Ducato del Palatinato-Neuburg venne creato nel 1505 come risultato della guerra di successione del Landshut ed esistette sino al 1799 o il 1808. Dopo la cosiddetta Kölner Spruch (Verdetto di Colonia) il ducato venne derivato dai territori a Nord del Danubio e venne costituito per Ottone Enrico e per Filippo, figlio del Vescovo Roberto di Frisinga. Durante la loro minore età, dapprima il loro nonno, Filippo, governò il Ducato sino alla sua morte nel 1508, e quindi Federico II. Nel 1557 Ottone Enrico cedette il suo ducato (il cosiddetto Nuovo Palatinato) a Wolfgang del Palatinato-Zweibrücken. Il figlio maggiore di Wolfgang, Filippo Luigi, fondò nel 1569 la Linea maggiore del Palatinato-Zweibrücken-Neuburg, dalla quale si origininerà la linea del Palatinato-Sulzbach nel 1614. Il Palatinato-Neuburg aderì all'Unione Protestante nel 1608.

Il Ducato del Palatinato-Neuburg venne abolito nel 1808. Nella partizione della Baviera del 1837 il Palatinato-Neuburg venne unito alla Svevia ma divenne parte dell'Alta Baviera solo negli anni settanta del XX secolo.

Conti Palatini di Neuburg

Voci correlate