Hildegarde: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:


== Biografia ==
== Biografia ==
Hildegarde nacque nel [[Wisconsin]] da genitori tedeschi cattolici. Dopo aver seguito studi di musica all'università iniziò a lavorare nei [[vaudeville]], producendosi in numeri canori che le regalarono subito grande fama. Ben presto questi divennero itineranti e in tal modo Hildegarde seppe imporsi in tutti gli USA. Con le prime registrazioni su disco, l'artista girò anche gran parte dell'Europa, acquistando sempre più consensi: la canzone che più di ogni altra la rese celebre fu ''Darling, Je vous Aime Beaucoup''. Hildegarde raggiunse il picco della popolarità tra il 1935 e il 1950, arrivando a lavorare anche 45 settimane in un anno. Nel secondo dopoguerra riuscì a mantenersi popolare in patria partecipando a numerosi musical e programmi televisivi. Suoi grandi ammiratori furono re [[Gustavo VI Adolfo di Svezia]], [[Eleanor Roosevelt]] e il [[duca di Windsor]].
Hildegarde nacque nel [[Wisconsin]] da genitori tedeschi cattolici. Dopo aver seguito studi di musica all'università iniziò a lavorare nei [[vaudeville]], producendosi in numeri canori che le regalarono subito grande fama. Ben presto questi divennero itineranti e in tal modo Hildegarde seppe imporsi in tutti gli USA. Con le prime registrazioni su disco, l'artista girò anche buona parte dell'Europa, acquistando sempre più consensi: la canzone che più di ogni altra la rese celebre fu ''Darling, Je vous Aime Beaucoup''. Hildegarde raggiunse il picco della popolarità tra il 1935 e il 1950, arrivando a lavorare anche 45 settimane in un anno. Nel secondo dopoguerra riuscì a mantenersi popolare in patria partecipando a numerosi musical e programmi televisivi. Suoi grandi ammiratori furono re [[Gustavo VI Adolfo di Svezia]], [[Eleanor Roosevelt]] e il [[duca di Windsor]].


Hildegarde ebbe una lunga e tormentata relazione con [[Anna Sosenko]], sua collaboratrice e socia in affari. Morì quasi centenaria a [[New York]] per cause naturali. Ha lasciato un'autobiografia, pubblicata nel 1961.
Hildegarde ebbe una lunga e tormentata relazione con [[Anna Sosenko]], sua collaboratrice e socia in affari. Morì quasi centenaria a [[New York]] per cause naturali. Ha lasciato un'autobiografia, pubblicata nel 1961.

Versione delle 00:17, 1 mar 2012

Hildegarde, il cui nome completo era Hildegarde Loretta Sell (Adell, 1 febbraio 1906 - New York, 29 luglio 2005), è stata una cantante e cabarettista statunitense.

Biografia

Hildegarde nacque nel Wisconsin da genitori tedeschi cattolici. Dopo aver seguito studi di musica all'università iniziò a lavorare nei vaudeville, producendosi in numeri canori che le regalarono subito grande fama. Ben presto questi divennero itineranti e in tal modo Hildegarde seppe imporsi in tutti gli USA. Con le prime registrazioni su disco, l'artista girò anche buona parte dell'Europa, acquistando sempre più consensi: la canzone che più di ogni altra la rese celebre fu Darling, Je vous Aime Beaucoup. Hildegarde raggiunse il picco della popolarità tra il 1935 e il 1950, arrivando a lavorare anche 45 settimane in un anno. Nel secondo dopoguerra riuscì a mantenersi popolare in patria partecipando a numerosi musical e programmi televisivi. Suoi grandi ammiratori furono re Gustavo VI Adolfo di Svezia, Eleanor Roosevelt e il duca di Windsor.

Hildegarde ebbe una lunga e tormentata relazione con Anna Sosenko, sua collaboratrice e socia in affari. Morì quasi centenaria a New York per cause naturali. Ha lasciato un'autobiografia, pubblicata nel 1961.