Sd.Kfz. 234: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: grafia corretta Wehrmacht
m Bot: Sostituisco 'Sdkfz' -> 'Sd.Kfz.'
Riga 44: Riga 44:
==Voci correlate==
==Voci correlate==
* [[Autoblindo]]
* [[Autoblindo]]
* [[Lista dei numeri SdKfz]]
* [[Lista dei numeri Sd.Kfz.]]
* [[SdKfz 222 (autoblindo)|SdKfz 222]]
* [[SdKfz 222 (autoblindo)|SdKfz 222]]
* [[SdKfz 231 6 rad (autoblindo)|SdKfz 231 6 rad]]
* [[SdKfz 231 6 rad (autoblindo)|SdKfz 231 6 rad]]

Versione delle 23:43, 27 feb 2012

Template:Carro armato

L'autoblindo Schwerer Panzerspähwagen Sd.Kfz. 234/2 (Autoblindo pesante), detta anche Puma, fu prodotta in Germania negli ultimi anni della seconda guerra mondiale.
I dettami di impiego privilegiavano la mobilità sulle altre caratteristiche del mezzo, ma ne venne un veicolo molto equilibrato, che fu utilizzato come base anche per veicoli di appoggio armati sia col 7,5 KwK L/24 (obice di appoggio per le fanterie) sia col 7,5 KwK L/48 (cannone anticarro da 75 mm)

Lo sviluppo

Le autoblindo della serie SdKfz 234 (Sonder KraftFahrZeug - Veicolo per usi speciali) traggono origine da una specifica emessa nel 1940 per sostituire le autoblindo della serie SdKfz 231 (8 rad), ma, per ridurne il peso, era richiesto che il nuovo veicolo non fosse su telaio, ma con carrozzeria portante. Il prototipo, costruito dalla Büssing NAG, fu consegnato nel 1941, ma il primo veicolo di serie fu consegnato solo nel 1943, a causa delle cattive caratteristiche del motore originario. Il veicolo risultò più basso della precedente serie SdKfz 231 e avente maggiore blindatura e autonomia. Le versioni base furono 4 (contraddistinte dai numeri da 1 a 4) su carrozzeria simile, ma differenti per l'armamento. Sulla carrozzeria del veicolo furono ricavate numerose cassette portadotazioni laterali, che rendevano il veicolo più compatto.

Le prestazioni del veicolo erano buone sotto ogni aspetto (mobilità, protezione ed armamento), grazie anche ad accorgimenti particolari per il guado ad una certa profondità. La guida era possibile in entrambi i sensi di marcia, grazie alla struttura della macchina, dotata di 2 posti contrapposti per la guida, architettura comune a molti veicoli da esplorazione tedeschi.

  • SdKfz 234/1 - veicolo comando armato con il 2 cm KwK 38 in torretta aperta
  • SdKfz 234/2 Puma - veicolo da ricognizione armato con il 5 cm KwK 39/1 in torretta
  • SdKfz 234/3 - veicolo da appoggio contro la fanteria armato con il 7,5 cm KwK L/24 in sovrastruttura aperta
  • SdKfz 234/4 - veicolo da appoggio controcarri armato con il 7,5 cm KwK L/48 in sovrastruttura aperta

L'impiego

La SdKfz 234, nonostante avesse il motore tropicalizzato, non poté essere prodotta in tempo utile per l'impiego in Africa, ma fu abbodantemente impiegata sui fronti europei, rappresentando il migliore veicolo da esplorazione a disposizione della Wehrmacht, tanto che, nel 1945, quando fu tentata la razionalizzazione delle produzioni di veicoli tedeschi, fu l'unico veicolo da ricognizione su ruote di cui fu proseguita la produzione.

In totale furono prodotti 2300 esemplari dei vari modelli di questa autoblindo.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Guerra