Abu al-Hasan 'Ali al-Mas'udi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luckas-bot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo: sh:Masudi
ZéroBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo ro:Al-Masudi
Riga 74: Riga 74:
[[pl:Al-Masudi]]
[[pl:Al-Masudi]]
[[pt:Al-Masudi]]
[[pt:Al-Masudi]]
[[ro:Al-Masudi]]
[[ru:Аль-Масуди]]
[[ru:Аль-Масуди]]
[[scn:Abu al-Hasan 'Alī al-Mas'ūdī]]
[[scn:Abu al-Hasan 'Alī al-Mas'ūdī]]

Versione delle 00:43, 26 feb 2012

Template:Avvisounicode Abū al-Hasan 'Alī al-Mas'ūdī (Baghdad, 897Al-Fustat, 957) è stato uno storico arabo.

Abū al-Hasan 'Alī al-Mas'ūdī (in arabo ﺍﺑﻮ ﺍﻟﺤﺴﻦ ﻋﻠﻲ المسعودي ?) è stato il più celebre enciclopedista del X secolo, il secolo cioè che viene giudicato l'apogeo raggiunto dalla cultura arabo-islamica nel suo sviluppo.

I suoi Murūj al-dhahab, tradotto con una certa approssimazione Le praterie d'oro, resteranno fino a metà del XV secolo il manuale di riferimento di geografi e storici di lingua araba e di lingua persiana.

Al-Mas'ūdī - che pretendeva di discendere da ʿAbd Allāh b. Mas'ūd, uno dei più importanti Compagni del profeta Maometto - effettuò numerosi viaggi attraverso il vastissimo impero islamico e al di fuori di esso: da al-Andalus alla Russia, dall'India alla Cina. È definito dagli storici l'Erodoto arabo per la sua capacità di analisi, di riflessione e di spirito critico, anche se non sempre esente da partigianeria e da carenze informative.

Nella sua opera enciclopedica, venata da un deciso sentimento sciita, tratta del mondo fin dall'epoca della sua pretesa creazione e termina con la storia del Califfato di al-Muttaqi (947). Analizza la storia, la religione e la geografia, basandosi su testi antichi pervenutigli per vari tramiti (anche non musulmani), dalla Siria all'Egitto, dalla Persia all'India e alla Transoxiana.

Opere

Gli sono attribuite oltre 20 opere, molte delle quali sulla religione islamica e le eterodossie presenti nella Dar al-Islam, ma molte di esse sono perdute.

Il suo maggior lavoro sembra essere stato quello degli Akhbār al-zamān (“Le notizie del tempo”), in 30 volumi. Il lavoro, che sembra essere stato un'enciclopedia dello scibile dei suoi tempi, parlava non solo di storia politica, ma anche delle realizzazioni dell'ingegno umano. Un manoscritto di un solo volume, si dice sia conservato a Vienna. Se tale manoscritto è genuino, esso è tutto ciò che ci rimane di quest'opera imponente.
Al-Masʿūdī lo fece seguire dal Kitāb al-awsa (“Libro di mezzo”), spesso descritto come un sunto dell'opera precedente. Sicuramente esso era una cronologia storica degli avvenimenti e un suo manoscritto (relativo ancora una volta a un singolo volume) è conservato nella Bodleian Library di Oxford.
Le praterie d'oro - di cui ci sono giunti vari manoscritti - sono state tradotte in francese da Barbier de Meynard e da Pavet de Courteille fra gli anni 1865 e 1885 e negli anni settanta sono stati rivisti dal grande arabista Charles Pellat.
Scrisse anche un Al-Tanbīh wa-l-Ashrāf, ossia "L'osservazione e le cose celebri" (in arabo التنبیه والاشراف?), che costituiva un quinto circa dei Murūj. Esso fu terminato poco prima della sua morte.

Bibliografia

  • Ahmad Shboul, Al-Mas'udi and His World: A Muslim Humanist and His Interest in Non-muslims, New York, Ithaca Press, 1978. ISBN 0-903729-34-2
  • Charles Pellat, «Mas'udi», in: Encyclopedia of Islam, Leiden, new edition (1950-2004).

Collegamenti esterni