Teatro del fuoco: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Categoria
Riga 31: Riga 31:
{{Portale|Teatro}}
{{Portale|Teatro}}


[[Categoria:Eolie]]
[[Categoria:Festival]]
[[Categoria:Festival]]

Versione delle 13:06, 9 feb 2012

Il Teatro del Fuoco (sottotitolato International Firedancing festival) è un festival teatrale di danzatori di fuoco e altri linguaggi artistici che si svolge annualmente, nel periodo estivo, alle Isole Eolie. Il festival, che nel 2009 ha ricevuto il riconoscimento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano[1], è stato il primo in Italia a difendere e diffondere la cultura degli artisti specializzati in performance pirotecniche[2], contribuendo alla valorizzazione del territorio eoliano[3]. Il Teatro del Fuoco celebra il fuoco come fonte di luce, di ispirazione, come soffio vitale e purificatore a differenza del festival sul fuoco più famoso al mondo, il Burning Man che per otto giorni incendia il deserto del Nevada, riducendo in cenere simulacri e affini[4]. Altri festival internazionali del settore sono: Soulclipse Festival in Turchia, il Beltane Fire Festival in Scozia, il Lismore Lanter Parade in Australia, l'International Fireworks Competition spagnola[5] e lo Shanghai International Fireworks Festival.

Storia

All'inizio del 2008, Amelia Bucalo Triglia decide di realizzare un progetto di marketing territoriale che possa valorizzare la Sicilia recuperandone le antiche tradizioni del folklore regionale. Nell'Agosto dello stesso anno ebbe dunque inizio la prima edizione del festival che da allora si è tenuto con cadenza annuale se si escludono i vari eventi minori a esso correlati. Dal 2010 il Teatro del Fuoco diventa un festival itinerante: fa tappa a Stromboli, Lipari, Linguaglossa, Ustica e nel 2011, in occasione del Carnevale, approda anche a Palermo. Negli anni è stato patrocinato da Regione Siciliana, Filmoteca Regionale Siciliana e Comune di Lipari.

I temi

Ogni anno il festival ha avuto un tema portante, intorno al quale hanno gravitato le esibizioni e i seminari di formazione culturale associati al festival stesso.

  • 2008: Trasformazione
  • 2009: Energia
  • 2010: Miti e dei del fuoco
  • 2011: Fuoco come Passione[6]

Struttura del Festival

Selezione ufficiale

Il concorso è la parte del festival maggiormente conosciuta dal pubblico. Raccoglie artisti da varie parti del mondo, affermati ed emergenti, che si esibiscono per tutta la durata della manifestazione (circa una settimana). Il premio assegnato alla migliore esibizione, al fine di promuovere la cultura di tale forma teatrale, consiste nell'ingaggio da parte dell'organizzazione per un tour di un anno sul territorio italiano. Tra le presenze registrate, rappresentanze della Germania, Polonia[7], Francia, Nuova Zelanda, Ungheria[8], Australia, Austria, Indonesia, Svizzera, Israele.

Le Lezioni

Fin dalla prima edizione, al concorso si affianca un programma di incontri tra docenti di danza e teatro e un pubblico di appassionati e aspiranti artisti.

Note

  1. ^ Teatro del fuoco, medaglia di Napolitano, su lipari.biz. URL consultato il 01-06-2011.
  2. ^ (EN) Wanderlust Magazine, su wanderlust.co.uk. URL consultato il 12-01-2011.
  3. ^ (EN) Observatory on Tourism in the European Islands, Eolian Islands – Italy: on July the 4th edition of Teatro del Fuoco, su otie.org. URL consultato il 13-06-2011.
  4. ^ (EN) Burning Man, su burningman.com. URL consultato il 01-06-2011.
  5. ^ (EN) The Telegraph, Ultratravel's The Season: summer 2010, su telegraph.co.uk. URL consultato il 13-06-2011.
  6. ^ Assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo, su pti.regione.sicilia.it. URL consultato l'08-06-2011.
  7. ^ (PL) teatr Akt, Polonia, su teatrakt.pl. URL consultato il 01-06-2011.
  8. ^ (HU) Magma Firetheater, Ungheria, su magmatuzszinhaz.hu. URL consultato il 30-05-2011.

Collegamenti esterni

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Teatro