Cartamodello: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m r2.6.4) (Bot: Aggiungo: tl:Parisan
Riga 30: Riga 30:
[[id:Pola (menjahit)]]
[[id:Pola (menjahit)]]
[[ja:型紙]]
[[ja:型紙]]
[[tl:Parisan]]
[[tr:Modelistlik]]
[[tr:Modelistlik]]

Versione delle 21:19, 23 gen 2012

Il cartamodello è il disegno o sagoma base, realizzato in carta, usato per tagliare il tessuto, per la successiva realizzazione di un abito. Esistono diversi metodi per realizzare un cartamodello: squadre, cartoncini o sistemi assolutamente personali.

Esecuzione

Per ottenere un preciso risultato, nel lavoro di esecuzione di un qualsiasi cartamodello, è necessario prendere le misure di una persona: circonferenza torace, circonferenza seno, circonferenza vita, circonferenza fianchi, lunghezza fianchi, lunghezza vita davanti, lunghezza via dietro, lunghezza vita totale, altezza seno, distanza seno, lunghezza spalle dietro, lunghezza spalle davanti, lunghezza manica, lunghezza gomito, lunghezza gonna, lunghezza pantaloni, circonferenza collo, circonferenza mani, altezza testa. Una volta prese le misure della persona si stabilisce la tipologia del vestito da costruire. Sono ottenibili infinite possibilità di scelta; sarà l’esperienza e la conformazione fisica dell’individuo da vestire a dettarne la scelta.

Bisogna perciò individuare: la linea, ossia l’individuazione della silhouette e la visione d’insieme del capo; i tagli, ad esempio in vita o sotto il seno; le riprese (stoffa non tagliata) o scarto (stoffa tagliata); i particolari di arricciatura, pieghe, drappeggi o plissè; la scollatura o colletto; la manica; eventuali tasche o allacciature; la scalfatura, ossia la variazione dell'incavo manica rispetto al modello base; le lunghezze, ed infine le rifiniture.

In base al metodo che si possiede, si ricopiano su carta velina le misure necessarie. In genere il cartamodello si costruisce metà davanti e metà dietro, a meno che non vi siano asimmetrie. Le misure verranno dunque riportare per un quarto. Ad esempio 1/4 C.V., 1/4 C.F., 1/4 C.S. ecc.

Eseguita la base; che sia di un corpetto, di una gonna o pantalone, vado a disegnare le eventuali modifiche. Posso chiudere o aprire una ripresa su carta, per dare così ampiezza o restrizione; tagliare la carta dove desidero i tagli, ricopiare le parti necessarie per le rifiniture quali la paramontura, il girello, il doppio collo ecc.

A questo punto è necessario aggiungere alla base i centimetri necessari per le cuciture.

Il cartamodello andrà tagliato tutto intorno e posizionato sulla stoffa. Il piazzamento del cartamodello sulla stoffa può cambiare in base alle esigenze del modello o del tessuto.

Voci correlate

Altri progetti