Georges Sadoul: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
m Categorizzata
Riga 1: Riga 1:
{{W|biografie|settembre 2006|[[Utente:Hrundi V. Bakshi|Hrundi V. Bakshi]] 00:06, 16 set 2006 (CEST)}}'''''Georges Sadoul''''', [[Nancy]], [[1904]] - [[Parigi]], [[1967]] è stato un famoso critico e storico francese.
{{W|biografie|settembre 2006|[[Utente:Hrundi V. Bakshi|Hrundi V. Bakshi]] 00:06, 16 set 2006 (CEST)}}
'''Georges Sadoul''' ([[Nancy]], [[1904]] - [[Parigi]], [[1967]]) è stato un famoso critico e storico francese.
Intellettuale di sinistra, in gioventù si divide tra la passione per il movimento surrealista e l'adesione al partito comunista. Critico militante, sostiene con fervore l'importanza di un cinema attento ai problemi della società. Dalla metà degli anni '30 si dedica a un progetto di storia del cinema universale che vede la luce solo nel [[1964]] con il titolo "Storia del cinema mondiale dalle origini ai nostri giorni". Profondo conoscitore del grande schermo e dei suoi meccanismi comunicativi, sintetizza mirabilmente in suoi intenti didascalico-pedagogici nel volume "Histoire d'un art: le cinèma (Storia di un'arte: il cinema, [[1949]]), un manuale di tecnica ed economia cinematografica, varie monografie e due dizionari sulle pellicole e i registi di particolare rilevanza nel cinema mondiale.
Intellettuale di sinistra, in gioventù si divide tra la passione per il [[Surrealismo|movimento surrealista]] e l'adesione al partito comunista. Critico militante, sostiene con fervore l'importanza di un cinema attento ai problemi della società. Dalla metà degli [[anni 1930|anni trenta]] si dedica a un progetto di storia del cinema universale che vede la luce solo nel [[1964]] con il titolo ''Storia del cinema mondiale dalle origini ai nostri giorni''. Profondo conoscitore del grande schermo e dei suoi meccanismi comunicativi, sintetizza mirabilmente in suoi intenti didascalico-pedagogici nel volume ''Histoire d'un art: le cinèma'' (''Storia di un'arte: il cinema'', [[1949]]), un manuale di tecnica ed economia cinematografica, varie monografie e due dizionari sulle pellicole e i registi di particolare rilevanza nel cinema mondiale.

[[Categoria:Critici|Sadoul, Georges]]

Versione delle 00:42, 16 set 2006

Georges Sadoul (Nancy, 1904 - Parigi, 1967) è stato un famoso critico e storico francese. Intellettuale di sinistra, in gioventù si divide tra la passione per il movimento surrealista e l'adesione al partito comunista. Critico militante, sostiene con fervore l'importanza di un cinema attento ai problemi della società. Dalla metà degli anni trenta si dedica a un progetto di storia del cinema universale che vede la luce solo nel 1964 con il titolo Storia del cinema mondiale dalle origini ai nostri giorni. Profondo conoscitore del grande schermo e dei suoi meccanismi comunicativi, sintetizza mirabilmente in suoi intenti didascalico-pedagogici nel volume Histoire d'un art: le cinèma (Storia di un'arte: il cinema, 1949), un manuale di tecnica ed economia cinematografica, varie monografie e due dizionari sulle pellicole e i registi di particolare rilevanza nel cinema mondiale.