Gianuario Carta: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Varie11 (discussione | contributi)
Varie11 (discussione | contributi)
m + 6 categories usando HotCat
Riga 81: Riga 81:
[[Categoria:Politici della Democrazia Cristiana]]
[[Categoria:Politici della Democrazia Cristiana]]
[[Categoria:Consiglieri del Consiglio Regionale della Sardegna]]
[[Categoria:Consiglieri del Consiglio Regionale della Sardegna]]
[[Categoria:Deputati della V Legislatura della Repubblica Italiana]]
[[Categoria:Deputati della VI Legislatura della Repubblica Italiana]]
[[Categoria:Deputati della VII Legislatura della Repubblica Italiana]]
[[Categoria:Deputati dell'VIII Legislatura della Repubblica Italiana]]
[[Categoria:Senatori della IX Legislatura della Repubblica Italiana]]
[[Categoria:Senatori della X Legislatura della Repubblica Italiana]]

Versione delle 17:08, 1 gen 2012

Template:Membro delle istituzioni italiane Template:Membro delle istituzioni italiane Gianuario Carta detto Ariuccio (Bitti, 1 gennaio 1931) è un politico italiano.

Biografia

Laureato in giurisprudenza all'Università Cattolica di Milano, svolge la professione di avvocato ed è stato presidente dell'ordine degli avvocati del foro di Nuoro e della Sardegna.

Ha militato fin da giovanissimo nei movimenti cattolici, aderendo poi alla Democrazia Cristiana e capeggiando il gruppo dei "Giamburrasca", che nel 1961 prese la guida del partito in provincia di Nuoro e lo elesse alla carica di segretario provinciale.

Nel 1965 venne eletto consigliere regionale della Sardegna, carica dalla quale si dimise nel novembre del 1967 per candidarsi alla Camera dei deputati.

È stato quindi deputato della Repubblica per quattro legislature (dal maggio del 1968 al giugno del 1983), quando fu eletto senatore della Repubblica nel collegio di Nuoro per la IX legislatura, carica che ha conservato anche nella X legislatura.

Nel 1992, costretto da esigenze di ricambio generazionale a lasciare il laticlavio senatoriale, si ricandidò alla Camera dei deputati dove, pur sfiorando le diecimila preferenze, non fu rieletto.

Ha ricoperto anche numerosi incarichi parlamentari e di governo. È stato sottosegretario di stato al ministero delle Finanze nel IV governo Rumor, sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri nel V governo Rumor e nel V governo Moro, sottosegretario al ministero della Marina Mercantile nel IV governo Moro, sottosegretario al ministero dell'Industria, Commercio e Artigianato nel III governo Andreotti e sottosegretario al ministero del Tesoro nel IV governo Andreotti, partecipando alla compagine governativa ininterrottamente dal 1973 al 1979.

È poi divenuto ministro della marina mercantile dall'agosto del 1983 al giugno del 1986 durante il primo governo Craxi.

Nel corso della X legislatura è stato chiamato a presiedere prima la commissione parlamentare Agricoltura e Foreste Demaniali del Senato e successivamente, a partire dalla sua istituzione, la commissione parlamentare bicamerale d'inchiesta sullo scandalo della filiale della Banca Nazionale del Lavoro (BNL) di Atlanta.