Combinata nordica ai III Giochi olimpici invernali: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Chobot (discussione | contributi)
m ortografia
Riga 3: Riga 3:


== Risultati ==
== Risultati ==
Presero il via 47 atleti di 11 diverse nazionalità, con gli sciatori [[Norvegia|norvegesi]] nella veste di grandi favoriti. La prima prova disputata, il 10 febbraio, fu [[Sci di fondo ai III Giochi olimpici invernali#18 km|la 18 km di sci di fondo]] e si trattò della medesima gara valida di per sé per l'assegnazione dei titoli olimpici e iridati nella disciplina. I norvegesi [[Johan Grøttumsbråten]] e [[Ole Stenen]] confermarono le aspettative chiudendo ai primi due posti, ma davanti a [[Hans Vinjarengen]] s'inserì a sorpresa il [[giappone]]se [[Heigoro Kuriyagawa]]; quinto si classificò un altro nipponico, [[Takemitsu Tsubokawa]]. Fino ad allora nessun atleta gaipponese aveva saputo ottenere risultati di rilievo nello [[sci]]. I due però fallirono la prova di salto, disputata il giorno dopo sul [[MacKenzie Intervale Ski Jumping Complex|trampolino MacKenzie]], e consentirono a Vinjarengen, autore del secondo miglior salto, di risalire in terza posizione. A vincere la gara dal trampolino fu lo [[svizzero]] [[Fritz Kaufmann]]<ref>George M. Lattimer, ''Offical Report III Winter Olympic Game'', pp. 183-184, 194-198.<br>{{cita web|url=http://www.sports-reference.com/olympics/winter/1932/NCO/mens-individual.html|titolo=Scheda Sports-reference sulla gara|accesso=30 giugno 2011}}</ref>.
Presero il via 47 atleti di 11 diverse nazionalità, con gli sciatori [[Norvegia|norvegesi]] nella veste di grandi favoriti. La prima prova disputata, il 10 febbraio, fu [[Sci di fondo ai III Giochi olimpici invernali#18 km|la 18 km di sci di fondo]] e si trattò della medesima gara valida di per sé per l'assegnazione dei titoli olimpici e iridati nella disciplina. I norvegesi [[Johan Grøttumsbråten]] e [[Ole Stenen]] confermarono le aspettative chiudendo ai primi due posti, ma davanti a [[Hans Vinjarengen]] s'inserì a sorpresa il [[giappone]]se [[Heigoro Kuriyagawa]]; quinto si classificò un altro nipponico, [[Takemitsu Tsubokawa]]. Fino ad allora nessun atleta giapponese aveva saputo ottenere risultati di rilievo nello [[sci]]. I due però fallirono la prova di salto, disputata il giorno dopo sul [[MacKenzie Intervale Ski Jumping Complex|trampolino MacKenzie]], e consentirono a Vinjarengen, autore del secondo miglior salto, di risalire in terza posizione. A vincere la gara dal trampolino fu lo [[svizzero]] [[Fritz Kaufmann]]<ref>George M. Lattimer, ''Offical Report III Winter Olympic Game'', pp. 183-184, 194-198.<br>{{cita web|url=http://www.sports-reference.com/olympics/winter/1932/NCO/mens-individual.html|titolo=Scheda Sports-reference sulla gara|accesso=30 giugno 2011}}</ref>.
{| style="border-style:solid;border-width:1px;border-color:#808080;background-color:#FFFFFF" cellspacing="2" cellpadding="2"
{| style="border-style:solid;border-width:1px;border-color:#808080;background-color:#FFFFFF" cellspacing="2" cellpadding="2"
|-
|-

Versione delle 15:26, 15 dic 2011

Nella combinata nordica ai III Giochi olimpici invernali fu disputata una sola gara, il 10 e l'11 febbraio, che assegnò solo le medaglie olimpiche (a differenza di salto e fondo, i cui titoli furono validi anche come Campionati mondiali di sci nordico).

Risultati

Presero il via 47 atleti di 11 diverse nazionalità, con gli sciatori norvegesi nella veste di grandi favoriti. La prima prova disputata, il 10 febbraio, fu la 18 km di sci di fondo e si trattò della medesima gara valida di per sé per l'assegnazione dei titoli olimpici e iridati nella disciplina. I norvegesi Johan Grøttumsbråten e Ole Stenen confermarono le aspettative chiudendo ai primi due posti, ma davanti a Hans Vinjarengen s'inserì a sorpresa il giapponese Heigoro Kuriyagawa; quinto si classificò un altro nipponico, Takemitsu Tsubokawa. Fino ad allora nessun atleta giapponese aveva saputo ottenere risultati di rilievo nello sci. I due però fallirono la prova di salto, disputata il giorno dopo sul trampolino MacKenzie, e consentirono a Vinjarengen, autore del secondo miglior salto, di risalire in terza posizione. A vincere la gara dal trampolino fu lo svizzero Fritz Kaufmann[1].

Posizione Atleta Nazione Punti
1 Johan Grøttumsbråten Bandiera della Norvegia Norvegia 446,00
2 Ole Stenen Bandiera della Norvegia Norvegia 436,05
3 Hans Vinjarengen Bandiera della Norvegia Norvegia 434,60
4 Sverre Kolterud Bandiera della Norvegia Norvegia 418,70
5 Sven Eriksson Bandiera della Svezia Svezia 402,30
6 Antonín Bartoň Bandiera della Cecoslovacchia Cecoslovacchia 397,10
7 Bronisław Czech Bandiera della Polonia Polonia 392,00
8 František Šimůnek Bandiera della Cecoslovacchia Cecoslovacchia 375,30
9 Rolf Monsen Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti 369,30
10 Jostein Nordmoe Bandiera del Canada Canada 367,56

Medagliere per nazioni

Posizione Nazione Oro Argento Bronzo Totale
1 Bandiera della Norvegia Norvegia 1 1 1 3

Note

  1. ^ George M. Lattimer, Offical Report III Winter Olympic Game, pp. 183-184, 194-198.
    Scheda Sports-reference sulla gara, su sports-reference.com. URL consultato il 30 giugno 2011.

Bibliografia

Collegamenti esterni