Marco Liorni: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Biografia: detto così faceva ridere
Riga 18: Riga 18:


== Biografia ==
== Biografia ==
Muove i primi passi nell'etere conducendo programmi per varie radio locali, tra cui Radio Incontro, poi diventa un volto dell'emittente televisiva gbr con 'Cronaca Nera' (ispirato a ''Telefono Giallo'', di Corrado Augias) e ''Domenica a Tutto Goal'' assieme a Monica Leofreddi e Cristina Bianchino.
Muove i primi passi professionali conducendo programmi per varie radio locali, tra cui Radio Incontro, poi diventa un volto dell'emittente televisiva gbr con 'Cronaca Nera' (ispirato a ''Telefono Giallo'', di Corrado Augias) e ''Domenica a Tutto Goal'' assieme a Monica Leofreddi e Cristina Bianchino.
Nel 1997 debutta su Canale 5 in ''[[Verissimo - Tutti i colori della cronaca]]'', in cui poi sostituirà alla conduzione [[Cristina Parodi]] e poi conducendo ''Verissimo Sul Posto'', quotidiano del pomeriggio di Canale 5.
Nel 1997 debutta su Canale 5 in ''[[Verissimo - Tutti i colori della cronaca]]'', in cui poi sostituirà alla conduzione [[Cristina Parodi]] e poi conducendo ''Verissimo Sul Posto'', quotidiano del pomeriggio di Canale 5.



Versione delle 10:44, 8 dic 2011

Marco Liorni (Roma, 6 agosto 1965) è un conduttore televisivo, conduttore radiofonico e autore televisivo italiano.

Biografia

Muove i primi passi professionali conducendo programmi per varie radio locali, tra cui Radio Incontro, poi diventa un volto dell'emittente televisiva gbr con 'Cronaca Nera' (ispirato a Telefono Giallo, di Corrado Augias) e Domenica a Tutto Goal assieme a Monica Leofreddi e Cristina Bianchino. Nel 1997 debutta su Canale 5 in Verissimo - Tutti i colori della cronaca, in cui poi sostituirà alla conduzione Cristina Parodi e poi conducendo Verissimo Sul Posto, quotidiano del pomeriggio di Canale 5.

Su Italia 1 conduce poi serate speciali di Real Tv e Eroi Per Caso (remake di Ultimo minuto andato in onda su Rai 3 dal 1993).

Dal 1997 al 2000 conduce poi Angeli, una sorta di indagine sulla spiritualità attraverso le storie di persone che sentono di essere entrate in contatto con qualcosa che non riescono a spiegare razionalmente e che spesso attribuiscono a quelli che comunemente vengono definiti angeli, secondo la tradizione cattolica.

Gli anni di successo a Mediaset

Dalla 1ª edizione, nel 2000, e fino alla 7ª edizione, nel 2007, è l'inviato storico del programma televisivo Il Grande Fratello (nel 2008 fa solo un 'cameo' nella finale), il "caronte" che traghetta all'interno della tv persone fino a quel momento sconosciute, raccontando poi i vissuti e i riflessi dell'improvvisa notorietà nelle famiglie di provenienza dei concorrenti. Nelle prime tre edizioni conduce speciali mensili di Grande Fratello story e le puntate domenicali all'interno del contenitore Buona Domenica. Dal 17 aprile 2001 alle ore 18, al posto di "Ok il prezzo è giusto" su Rete 4, Marco Liorni conduce un nuovo gioco di ideazione italiana, "Marte & Venere", che con il 3% di share si è rivelato un flop in piena regola

Per diversi anni cura su Rete 4 Medici - storie di medici e pazienti. Ancora su Italia Uno presenta serie test de Il protagonista e Diario - Esperimento d'amore. Altre trasmissioni: Saranno famosi (ora Amici di Maria De Filippi), Modamare Capri e Taormina, Trenta ore per la vita, Padre Pio - Le prove della santità e su Sat2000 «La fabbrica e il bosco - Seveso 30 anni dopo», un documentario firmato da Luciano Piscaglia e scritto con Marco Bergamaschi e Alessandro Zaccuri sull'incidente del 10/7/76 a Seveso, quando una nube tossica contenente diossina si sprigiona dagli impianti della ICMESA nel confinante comune di Meda, ma in prossimità dell'abitato di Seveso.

Dal 2003 è conduttore di un quotidiano radiofonico nel network RDS, Radio Dimensione Suono.

Nello stesso 2003 conduce su Canale 5 Sposami subito!, reality nel quale un uomo o una donna mettono alle strette il proprio partner chiedendo di essere sposati subito, con promessa di matrimonio in diretta tv. Il programma, prodotto da Endemol Italia, ha un buon successo di pubblico, ma la stessa società di produzione lo vende invece alla RAI, dove vive due serie condotte da Antonella Clerici.

Nel 2004 è il testimonial della campagna stampa e tv sulla nuova tecnologia del Digitale Terrestre. E nel 2006 presenta su Mediaset Premium, coadiuvato da Platinette, la trasmissione Il Candidato, che seleziona in diretta uno dei concorrenti della 7ª edizione di Grande Fratello.

Nel 2006 ha condotto un quotidiano su Canale 5 dal Giffoni Film Festival.

Nel 2008 presenta su SKY (SKY Vivo, oggi SKYUNO) The Singing Office, un programma definito 'feel good show' in cui si esibiscono in canzoni coreografate gli impiegati di alcune importanti aziende. Alla fine Alitalia risulta vincente, proprio in una fase storica molto critica per la compagnia di bandiera italiana. Il programma viene poi messo in onda nelle prime settimane di programmazione di Cielo, canale di Sky sul digitale terrestre.

L'arrivo in Rai nel 2009

Nell'aprile del 2009 esordisce su Rai 1 in prima serata curando i collegamenti de "I Sogni son Desideri", condotto da Caterina Balivo, remake di programmi come "Sogni" e "Il treno dei desideri". Su Rai 2 conduce invece "Italia Fan Club Music Awards" coadiuvato da Benedetta Valanzano e nel gennaio 2010 conduce su Rai 1 insieme a Arianna Ciampoli, "Francesco, il frate piccolino", speciale dedicato a San Francesco in occasione dell'inaugurazione dell'Auditorium Antonianum, in Roma.

Dal settembre del 2010 conduce su Marcopolo, SKY, una serie di documentari sui più belli e significativi monasteri d'Europa dal titolo Tra Cielo e Terra.

Nel gennaio 2011 è co-autore (con Giorgio Amato) di Tutta colpa di Facebook!, commedia teatrale che racconta ironicamente alcuni cambiamenti portati dai social network nei costumi sociali e nei rapporti sentimentali.

Nel gennaio 2011 debutta su Rai 1 alla conduzione di un numero-zero dal titolo Perfetti Innamorati, assieme a Georgia Luzi. Dall'11 luglio 2011 conduce su Rai 1 con Lorella Landi "Estate in diretta", la versione estiva de "La vita in diretta". Dal 12 settembre 2011 affianca Mara Venier alla conduzione di Buonpomeriggio Italia! che va in onda alle 15.15 su Rai 1 dal lunedì al venerdì. Sempre dal 12 settembre 2011 affianca Mara Venier a La vita in diretta che, quest'anno inizia alle 16.10 su Rai 1 dal lunedì al venerdì.

Televisione

Curiosità

È lui nel film Notte prima degli esami - Oggi a dare il via attraverso il suo programma radiofonico al famoso flash-mob sul ponte Sant'Angelo nel quale centinaia di persone si denudano contemporaneamente.

Nel marzo 2009 pubblica per Armando Curcio Editore "Facebook. Tutti nel vortice", instant book sul famoso social network.

Ha vinto 3 Telegatti per Trenta ore per la vita, Saranno Famosi e Grande Fratello.

È un grande tifoso della Roma.

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie