I tre volti della paura: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 60: Riga 60:


===Il telefono===
===Il telefono===
In questo episodio, tratto da un racconto di [[F.G. Snyder]] (anche se nei titoli di testa è accreditato a [[Guy de Maupassant|Maupassant]]), una donna, durante la sera viene tormentata dalle telefonate di un uomo che minaccia di ucciderla. Terrorizzata chiede aiuto ad una sua cara amica ma, la donna non sa, che il maniaco che la sta minacciando è proprio l'amica.
In questo episodio, tratto da un racconto di [[F.G. Snyder]] (anche se nei titoli di testa è accreditato a [[Guy de Maupassant|Maupassant]]), una donna, durante tutta una sera, viene tormentata dalle telefonate di un uomo che minaccia di ucciderla. Terrorizzata chiede aiuto ad una sua cara amica ma, la donna non sa, che il maniaco che la sta minacciando è proprio l'amica.


===I Wurdalak===
===I Wurdalak===

Versione delle 02:42, 11 nov 2011

{{{titolo italiano}}}
Una scena dall'episodio "Il telefono"
Paese di produzioneItalia
Durata90 min
Genereorrore
RegiaMario Bava
SoggettoF.G. Snyder, Aleksej Tolstoj, Anton Čechov
SceneggiaturaMarcello Fondato, con la collaborazione di Alberto Bevilacqua e Mario Bava
FotografiaUbaldo Terzano, Mario Bava
MontaggioMario Serandrei
MusicheRoberto Nicolosi
ScenografiaGiorgio Giovannini
CostumiTina Grani
Interpreti e personaggi
Il telefono

I Wurdalak

La goccia d'acqua

I tre volti della paura è un film horror a episodi del 1963, diretto da Mario Bava.

Distribuito all'estero con il titolo in lingua inglese Black Sabbath, ha ispirato l'omonima heavy metal band inglese, che proprio da questo film ha preso il nome[1].

La versione destinata al mercato USA differisce da quella internazionale. Le differenze sono significative: il chiaro riferimento al rapporto lesbo delle due protagoniste del primo episodio, ad esempio, alle anteprime americane è stato considerato troppo esplicito in termini di erotismo ed è stato convertito in una storia di fantasmi, offuscando e rendendo in tal modo poco chiara la natura del rapporto delle due donne. La versione statunitense, inoltre, presenta un diverso ordine degli episodi e una presenza più massiccia di Boris Karloff che introduce ogni episodio.

La struttura della trama ha influenzato Quentin Tarantino nella realizzazione di Pulp Fiction e Roman Polanski nella realizzazione di L'inquilino del terzo piano.

Trama

Il film è costituito da tre episodi del terrore basati su altrettanti racconti di famosi scrittori.

Il telefono

In questo episodio, tratto da un racconto di F.G. Snyder (anche se nei titoli di testa è accreditato a Maupassant), una donna, durante tutta una sera, viene tormentata dalle telefonate di un uomo che minaccia di ucciderla. Terrorizzata chiede aiuto ad una sua cara amica ma, la donna non sa, che il maniaco che la sta minacciando è proprio l'amica.

I Wurdalak

Tratto da un racconto di Aleksej Konstantinovič Tolstoj (Sem'ja vurdalaka, 1839), l'episodio narra della terribile sorte che incombe su una famiglia vittima di una forma di vampirismo.

La goccia d'acqua

In questo episodio tratto da un racconto di Anton Čechov, un'infermiera andrà incontro ad una maledizione, per aver rubato l'anello di una medium appena morta.

Doppiatori

Doppiaggio a cura della SAS. Questi i principali doppiatori:

Note

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema