Kūkai: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Annullata la modifica 44792084 di 151.63.113.11 (discussione)
Riga 21: Riga 21:
}}
}}


Fu inoltre fautore della diffusione della teoria iniziatica dello '''honjisuijaku''' secondo la quale le divinità dello [[shinto]], i [[deva]] e divinità cinesi, considerate fino ad allora come esseri prigionieri del ciclo delle reincarnazioni, appartenevano invece al regno dell'illuminazione; erano manifestazioni di [[buddha]] e [[bodhisattva]].
Fu inoltre fautore della diffusione della teoria iniziatica dello '''honjisuijaku''' secondo la quale le divinità dello [[shinto]], i [[kami]], considerate fino ad allora come esseri prigionieri del ciclo delle reincarnazioni, appartenevano invece al regno dell'illuminazione; erano manifestazioni di [[buddha]] e [[bodhisattva]].


Kūkai è famoso soprattutto come [[calligrafia|calligrafo]], ed è considerato l'inventore dei [[kana]], i sillabari con i quali, assieme ai caratteri [[kanji]] di origine [[lingua cinese|cinese]], si scrive la [[lingua giapponese]].
Kūkai è famoso soprattutto come [[calligrafia|calligrafo]], ed è considerato l'inventore dei [[kana]], i sillabari con i quali, assieme ai caratteri [[kanji]] di origine [[lingua cinese|cinese]], si scrive la [[lingua giapponese]].

Versione delle 14:58, 9 nov 2011

Template:Avvisounicode

Dipinto raffigurante Kukai

Kūkai (空海), ricordato dopo la sua morte anche con il titolo onorifico di Kōbō-Daishi (弘法大師) (774835) è stato un monaco buddhista giapponese, artista, fondatore in Giappone della scuola buddista Shingon ("Vera Parola"), basata sullo studio del Mahavairocana e sulle speculazioni della scuola cinese Zhenyan. In ciò ebbe l'appoggio dell'imperatore Saga.

Fu inoltre fautore della diffusione della teoria iniziatica dello honjisuijaku secondo la quale le divinità dello shinto, i kami, considerate fino ad allora come esseri prigionieri del ciclo delle reincarnazioni, appartenevano invece al regno dell'illuminazione; erano manifestazioni di buddha e bodhisattva.

Kūkai è famoso soprattutto come calligrafo, ed è considerato l'inventore dei kana, i sillabari con i quali, assieme ai caratteri kanji di origine cinese, si scrive la lingua giapponese.

Altri progetti

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie