Id Tech 2: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Cellistbot (discussione | contributi)
m Bot: spostamento template come richiesto
Cellistbot (discussione | contributi)
m Bot: sistemo parametro SoftwareLibero di {{Software}} come richiesto
Riga 14: Riga 14:
| licenza = [[GNU General Public License|GPL]]
| licenza = [[GNU General Public License|GPL]]
| sito_web = [http://www.idsoftware.com/business/idtech2/ sito ufficiale]
| sito_web = [http://www.idsoftware.com/business/idtech2/ sito ufficiale]
|SoftwareLibero=sì
}}
}}
'''id Tech 2''' (conosciuto anche come '''''Quake II engine''''') è un [[motore grafico]] creato da [[id Software]], realizzato originariamente per lo [[sparatutto in prima persona]] ''[[Quake 2]]''.
'''id Tech 2''' (conosciuto anche come '''''Quake II engine''''') è un [[motore grafico]] creato da [[id Software]], realizzato originariamente per lo [[sparatutto in prima persona]] ''[[Quake 2]]''.

Versione delle 16:52, 8 nov 2011

id Tech 2
software
Genere
Sviluppatoreid Software
Data prima versione1997
Sistema operativo
LinguaggioC
LicenzaGNU GPL v2+
(licenza libera)
Sito webwww.idsoftware.com/business/idtech2/

id Tech 2 (conosciuto anche come Quake II engine) è un motore grafico creato da id Software, realizzato originariamente per lo sparatutto in prima persona Quake 2.

Caratteristiche

Una delle maggiori differenze rispetto al suo predecessore, il Quake engine che muoveva Quake, è il supporto nativo per le schede video acceleratrici, in particolare attraverso OpenGL (in Quake il supporto fu aggiunto in un secondo momento, grazie ad una patch), e l'abbandono del sistema operativo MS-DOS per il passaggio a Windows. L'uso di Windows ha inoltre reso possibile l'uso delle Dynamic-link library per contenere alcuni elementi di gioco, che hanno portato ad un miglioramento delle prestazioni rispetto al precedente sistema (un linguaggio proprietario, il QuakeC, che veniva interpretato dal software in maniera indipendente anche in architetture hardware differenti). L'uso delle dll facilitò anche lo sviluppo di mod che con Quake II proliferarono in modo massiccio.

Il formato dei livelli utilizza sempre il metodo della partizione binaria dello spazio (BSP) ma, sfruttando in modo più 'pesante' OpenGL (e di conseguenza le schede grafiche) sono stati introdotti notevoli miglioramenti, quali una palette di colori ampliata e nuovi effetti di illuminazione (come il Colered Lighting). Anche qui, come in Quake, il livello di illuminazione delle mappe viene pre-calcolato in sede di creazione della mappa, ma in questo caso il metodo di calcolo sfrutta un algoritmo di Radiosity che genera una illuminazione delle mappe sensibilmente più realistica.

Il Tech2 inoltre permette la creazione di modelli più sofisticati rispetto al Tech1 (che di fatto permetteva di cambiare solo la texture del modello): il nuovo sistema (MD2) permette infatti la creazione di modelli poligonali diversi e dotati di animazioni scheletriche (Skeletal Animation) e proprie texture, il che diede il là ad una proliferazione di modelli di tutti i generi.

Codice sorgente

John Carmack, principale programmatore del motore grafico, ha rilasciato il codice sorgente del motore il 22 dicembre del 2001 sotto licenza GNU[1]. Da allora sono stati realizzati, da terzi, diversi port: tra gli altri, notabili sono Jake 2, scritto in Java, e una versione scritta sfruttando la piattaforma .NET di Microsoft, Quake II .NET.

Giochi che utilizzano id Tech 2

Commerciali

Open Source

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni