Lothar von Richthofen: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
→‎Onorificenze: nella 1GM non esisteva la croce di cavaliere
Riga 22: Riga 22:
{{Onorificenze
{{Onorificenze
|immagine=Croce di Ferro, prussia.png
|immagine=Croce di Ferro, prussia.png
|nome_onorificenza=Cavaliere della Croce di Ferro
|nome_onorificenza=Croce di ferro di 1a classe
|collegamento_onorificenza=Croce di Ferro
|collegamento_onorificenza=Croce di Ferro
|motivazione=
|motivazione=

Versione delle 22:03, 5 nov 2011

Lothar von Richthofen

Lothar-Siegfried Freiherr von Richthofen (27 settembre 18944 luglio 1922) fu un asso dell'aviazione tedesca della prima guerra mondiale, accreditato di 40 vittorie. Era il fratello più giovane del maggiore asso del primo conflitto mondiale, Manfred von Richthofen (il Barone Rosso) e cugino del feldmaresciallo della Luftwaffe Wolfram von Richthofen.

Dopo aver iniziato la guerra come ufficiale di cavalleria, Lothar si trasferì dall'esercito all'aeronautica militare tedesco imperiale, la Luftstreitkräfte, nel 1915 e il suo primo incarico lo ricoprì nella Jasta 11 di Manfred il 6 marzo 1917. Lothar volò durante il periodo della supremazia aerea tedesca chiamata "Aprile di sangue" e all'inizio di maggio raggiunse 16 vittorie. Quando Manfred fu costretto momentaneamente a lasciare lo squadrone, Lothar ne assunse il comando. Manfred considerava suo fratello abbastanza spericolato, descrivendolo migliore come tiratore piuttosto che come cacciatore.

Lothar conseguì altre tre vittorie nella prima settimana di maggio. La sera del 7 maggio nei pressi di Douai, lo Jasta 11 di Lothar si scontrò con l'asso dell'aviazione inglese Albert Ball. Nel corso dello scontro si combatté con visibilità minima, Lothar fu coinvolto in un uno scontro uno contro uno con Ball ed entrambi precipitarono dietro le linee tedesche. Ball morì, ma Lothar sopravvisse e fu accreditato della vittoria. Ricerche storiche successive dimostrerebbero [senza fonte] che fu più probabilmente Ball ad abbattere Lothar, precipitando poi accidentalmente . Lothar riprese a volare quasi subito, conseguendo il 14 maggio l'onorificenza Pour le Mérite, ma le ferite subite in combattimento lo costrinsero a cinque mesi di riposo. Si ferì gravemente anche in seguito, nel marzo 1918.

Lothar conseguì la sua ultima vittoria il 12 agosto 1918, volando con un Fokker D.VII, poco prima di venir ancora ferito. Considerando il tempo che trascorse tra il fronte e gli ospedali, fu uno dei più efficaci assi dell'aviazione, forse con un rendimento maggiore anche rispetto al suo più famoso fratello Manfred.

Dopo la guerra, Lothar volò come pilota civile nella compagnia aerea Deutsche Luft-Reederei (DLR). Il 4 luglio 1922 morì in un incidente aereo mentre era ai comandi di un LVG C.VI della DLR. A bordo di quell'aereo erano presenti anche l'attrice Fern Andra e il suo regista George Bluen, entrambi sopravvissuti all'incidente.

Onorificenze

Cavaliere dell'Ordine Pour le Mérite - nastrino per uniforme ordinaria
Croce di ferro di 1a classe - nastrino per uniforme ordinaria

Bibliografia

  • Terry C Treadwell & Alan C Wood German knights of the Air
  • Norman Franks & Hal Giblin Under the Guns of the German Aces

Collegamenti esterni