Radiosveglia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:
La '''radiosveglia''', anche scritto '''radio sveglia''', è un apparecchio elettronico che combina le funzioni di una [[sveglia]] e di un [[radio (apparecchio)|sintonizzatore radio]].
La '''radiosveglia''', anche scritto '''radio sveglia''', è un apparecchio elettronico che combina le funzioni di una [[sveglia]] e di un [[radio (apparecchio)|sintonizzatore radio]].


Le radiosveglie vengono generalmente alimentate dalla [[corrente elettrica]] ed hanno una batteria per mantenere memorizzata l'ora in caso di [[blackout]].
Le radiosveglie vengono generalmente alimentate dalla [[corrente elettrica]] e nella maggioranza dei casi hanno una [[batteria (chimica)|batteria]] per mantenere memorizzata l'ora in caso di [[blackout]], qualche modello impiega al posto della batteria un [[condensatore]] di grande capacità, di consequenza l'apparecchio non necessita del saltuario intervento sostitutivo della batteria, per contro, il tempo di mantenimento di alimentazione ai circuiti di memoria della radiosveglia è molto minore.


==Funzioni==
==Funzioni==

Versione delle 01:35, 5 nov 2011

Tipica radiosveglia

La radiosveglia, anche scritto radio sveglia, è un apparecchio elettronico che combina le funzioni di una sveglia e di un sintonizzatore radio.

Le radiosveglie vengono generalmente alimentate dalla corrente elettrica e nella maggioranza dei casi hanno una batteria per mantenere memorizzata l'ora in caso di blackout, qualche modello impiega al posto della batteria un condensatore di grande capacità, di consequenza l'apparecchio non necessita del saltuario intervento sostitutivo della batteria, per contro, il tempo di mantenimento di alimentazione ai circuiti di memoria della radiosveglia è molto minore.

Funzioni

Lo scopo principale di una radiosveglia è di svegliare una persona in stato dormiente riproducendo la stazione radio prescelta, anziché il classico segnale acustico. Nonostante ciò, le radiosveglie possono essere impostate per il riprodurre il classico segnale acustico.

Inoltre, una radiosveglia può essere utilizzata anche per ascoltare le stazioni radio. Infatti, la maggior parte delle radiosveglie ha un timer che permette di disattivare il sintonizzatore radio raggiunto un tempo fissato dalla persona.

Le moderne radiosveglie possono riprodurre musica in MP3, collegandoci una chiavetta USB o un lettore MP3.

Il display

Le prime radiosveglie avevano un orologio analogico o un orologio digitale meccanico, mentre oggi hanno prevalentemente un orologio digitale a schermo a LED o a schermo LCD

Voci correlate