Pianura indo-gangetica: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZéroBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo: ca:Plana Indogangètica
ZéroBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo: fi:Indo-Gangesin tasanko
Riga 20: Riga 20:
[[eu:Indo-gangear ordokia]]
[[eu:Indo-gangear ordokia]]
[[fa:جلگه سند و گنگ]]
[[fa:جلگه سند و گنگ]]
[[fi:Indo-Gangesin tasanko]]
[[fr:Plaine indo-gangétique]]
[[fr:Plaine indo-gangétique]]
[[hi:सिन्धु-गंगा के मैदान]]
[[hi:सिन्धु-गंगा के मैदान]]

Versione delle 18:45, 29 ott 2011

La pianura indo-gangetica si estende al centro della penisola indiana ed è stata formata da tre grandi fiumi: a ovest l'Indo, in gran parte nel territorio pakistano, mentre ad est il Gange e il Brahmaputra hanno creato un immenso delta sul confine con il Bangladesh. Di origine alluvionale, queste terre sono le più fertili e le più importanti perché ricoprono 700.000 kmq.

A sud si trova l'altopiano del Deccan di forma triangolare con altezza media di 600-700 metri. Dall'alterazione dei terreni originari derivano le terre nere. In questa zona prosperano le foreste tropicali composte da alberi sempreverdi molto alti. Nella parte orientale dell'altopiano e sul versante interno dei Ghati orientali - collinari, ma che ad occidente si presentano come una catena montuosa - prevalgono le foreste tropicali le cui essenze principali sono il tek e il sandalo. All'altezza del delta del Gange si incontrano numerose foreste sommerse.

L'area orientale della pianura indo-gangetica è caratterizzata dal succedersi dei monsoni, che soffiano sei mesi dal mare (sud-ovest), scaricando abbondanti piogge sul versante occidentale del Deccan e fino alla catena himalayana, e sei mesi da terra (nord-est), originando venti asciutti e freddi che si dirigono verso sud.

  Portale India: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'India