Monastero di Sumela: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
ZéroBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo: es:Monasterio de Sumela
Riga 56: Riga 56:
[[en:Sümela Monastery]]
[[en:Sümela Monastery]]
[[eo:Monaĥejo Sümela]]
[[eo:Monaĥejo Sümela]]
[[es:Monasterio de Sumela]]
[[fr:Monastère de Sumela]]
[[fr:Monastère de Sumela]]
[[lt:Sumelos vienuolynas]]
[[lt:Sumelos vienuolynas]]

Versione delle 06:56, 26 set 2011

Template:Infobox edifici religiosi

Affreschi esterni della Chiesa della Vergine Maria

Il Monastero di Sumela (greco Παναγία Σουμελά, turco Sümela Manastırı) costruito su un dirupo a strapiombo sulla valle dell'Altindere a 1200 metri di altitudine, nella regione di Maçka, provincia di Trabzon in Turchia. Oggi parzialmente restaurato dal governo turco, è una delle principale attrattive del Parco Nazionale di Altındere.

Storia

Monastero di Sümela

La tradizione lo vuole fondato nel 386 sotto il regno di Teodosio I da due eremiti Barnabas e Sophronius che scoprirono nelle grotte della montagna una icona della Vergine Maria e decisero di costruirvi un monastero a lei dedicato. Il nome Sumela sarebbe derivato da melas che indica in greco scuro o nero, che potrebbe riferirsi al colore della rube, per altri invece sarebbe da far risalire all'immagine della Vergine venerata nella grotta che avrebbe potuto essere di carnagione scura o nera. Il monastero nella sua lunga vita è più volte caduto in rovina e ricostruito, la prima ricostruzione viene attribuita al generale Belisario su richiesta dell'imperatore Giustiniano. Il sue apogeo lo raggiunse sotto i monarchi di Trebisonda, Alessio e suo figlio Manuele. Anche dopo l'occupazione ottomana del 1461 il monastero continuò a essere protetto per ordine del sultano Maometto II e dai suoi successori. La comunità monastica continuò a occupare il monastero e pellegrini e visitatori continuarono a farne una popolare meta di viaggi fino a XIX secolo. Dopo una breve occupazione russa dal 1916 al 1918, venne abbandonato con lo scambio di popolazioni tra Turchia e Grecia pattuita nel Trattato di Losanna del 1923. La comunità monastica fondò un nuovo monastero a Veria in Grecia.

Il 15 agosto 2010, festa dell'Assunzione di Maria, che in Oriente si festeggia come la festa della Dormizione di Maria, il governo turco ha concesso al patriarca ecumenico Bartolomeo I, coadiuvato dal metropolita Tychon, in rappresentanza del Patriarca di Mosca, Kirill I, di celebrare una messa dopo 88 anni;[1] erano presenti almeno 15mila persone secondo asianews[2], con la presenza di alcuni musulmani e molti stranieri accorsi per l'occasione. L'evento mostra la volontà dello Stato turco di impegnarsi nel rispetto delle minoranze religiose, una delle richieste per l'ingresso nell'Unione Europea, richiesto da Ankara.

Costruzione

Gli elementi principale del complesso monastico sono la Chiesa sella roccia, diverse cappelle, sale di studio, cucine, un ostello, una biblioteca e una fonte miracolosa, molto venerata, non solo da fedeli cristiani ma anche musulmani.

Imponente l'acquedotto che alimenta il monastero e costruito radente lo strapiombo roccioso con una serie di arcate che sostengono il canale.

L'accesso al complesso e ottenuto attraverso una lunga e ripida scalinata. L'entrata è custodita da due locali di guardia, la scalinata sbocca sulla grotta che è occupata dalla Chiesa che risulta affrescata sia all'esterno che all'interno e da vari altri edifici monastici.

Altri progetti

Collegamenti esterni