I campioni del wrestling: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Zw0n1m1r (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: manutenzione template portale
Riga 72: Riga 72:
* I diritti del cartone sono di proprietà della [[World Wrestling Entertainment]].
* I diritti del cartone sono di proprietà della [[World Wrestling Entertainment]].


{{portale|televisione|animazione}}
{{portale|animazione|televisione}}


[[Categoria:Serie televisive statunitensi]]
[[Categoria:Serie televisive statunitensi]]

Versione delle 16:39, 24 set 2011

I campioni del wrestling
serie TV d'animazione
Titolo orig.Hulk Hogan's Rock 'n' Wrestling
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
StudioDic Entertainment
ReteCBS
1ª TVSettembre 1985Ottobre 1986
Episodi26 (completa)
Durata ep.24 min
Rete it.Italia 7
1ª TV it.1990
Episodi it.19 (completa)
Durata ep. it.24 min

è una serie televisiva animata prodotta negli Stati Uniti d'America nel 1985, e trasmessa per la prima volta in Italia nel 1990 su Italia 7.

In un periodo di grandissimo successo del franchise legato agli incontri di lotta della World Wrestling Federation il presidente dell'organizzazione Vince McMahon ha l'idea di allargare ulteriormente il mercato includendo anche quello del mondo dei cartoni animati. Sebbene in I campioni del wrestling figurino tutti reali wrestler del tempo, il cartone tratta pochissimo di wrestling.

Trama

Come nella tradizione dei cartoon statunitensi i singoli episodi dell'opera non seguono un filo cronologico e narrativo ma trattano di singoli aneddoti dove i face (buoni) capitanati da Hulk Hogan hanno sempre la meglio sugli heel (cattivi) guidati da Roddy Piper; nel cartone la pratica del wrestling ha un ruolo molto marginale e non si assiste quasi mai a combattimenti.

I wrestler appaiono anche in carne ed ossa in alcuni intermezzi live action durante il cartone, tra i quali è frequente il videoclip del brano Land of a Thousand Dances, interpretato da vari lottatori del tempo e tratto da The Wrestling Album.

I personaggi

Face

Heel

Altri

Controversie

Il cartone, sebbene presenti personaggi che ricalcano chiaramente i più famosi wrestler del tempo, presenta alcune incongruenze: infatti Hulk Hogan nel cartone ha una folta chioma bionda, quando già nel 1984 era fortemente affetto da calvizie; inoltre i tempi di produzione dell'opera furono lunghi e quando questa venne pubblicata alcuni lottatori che nel cartone risultavano come face nella realtà erano passati come heel e viceversa. In Italia, nazione dove il wrestling della WWF era molto popolare, I campioni del wrestling uscì solo nel 1990, presentando quindi diversi lottatori non più in attività o usciti dalla WWF.

Curiosità