Têtu: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZéroBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo: fi:Têtu
Riga 75: Riga 75:
[[en:Têtu]]
[[en:Têtu]]
[[es:Têtu]]
[[es:Têtu]]
[[fi:Têtu]]
[[fr:Têtu (magazine)]]
[[fr:Têtu (magazine)]]

Versione delle 22:34, 13 ago 2011

Têtu
Logo
Logo
StatoBandiera della Francia Francia
Linguafrancese
Periodicitàmensile
GenereRivista a tematica LGBT
FormatoMagazione
Fondazioneluglio 1995
SedeParigi
DirettorePierre Bergé
Redattore capoGilles Wullus
ISSN1265-3578 (WC · ACNP)
Sito webwww.tetu.com/
 

Têtu (in italiano Testardo) è una rivista a tematica LGBT pubblicata in Francia.

Storia

Il periodico è stato fondato a Parigi nel 1995 dai francesi Pascal Loubet e Didier Lestrade e ha preso il posto della rivista Gai Pied (pubblicata dal 1979 al 1992). Attualmente è diretta da Perre Bergé e gode degli investimenti del gruppo Yves Saint Laurent.

Nel mese di aprile del 2005 è stata pubblicata la centesima edizione, nel gennaio 2009 è uscito il numero 140.

Nel 2010 il Syndicat de la presse Magazine et d'information (SPMI) ha eletto Tetu.com come miglior sito web magazine dell'anno[1][2]. Nello stesso anno gli accessi al sito sono passati da 100.000 a 700.000 visite al mese.[2]

Nel mese di novembre dello stesso anno la rivista ha visto posare in copertina Catherine Deneuve al fianco di un giovane modello nudo.[3]

Panoramica

I contenuti della rivista riguardano notizie a tematica omosessuale di rilievo nazionale ed internazionale che vanno dall'evoluzione dei diritti dei gay, all'omofobia. Si rivolge principalmente al pubblico LGBT, con sezioni dedicate all'attualità culturale e alla cronaca prendendo posizione su questioni sociali. Alcune pagine sono dedicate alla moda, ai viaggi, alla sessualità, alla salute e alla consulenza psicologica, con approfondimenti dedicati alle notizie riguardanti l'AIDS, la prevenzione e la cura della malattia.

La sezione Têtue è dedicata al pubblico femminile. In estate esce in un formato appositamente studiato per la spiaggia con il nome Têtu Plage (in italiano Têtu spiaggia), dotato di immagini e parole crociate.

Alcune personalità francesi hanno scelto Têtu per fare coming out, mentre alcuni politici rilasciano interviste alla rivista mostrare la loro apertura mentale o la loro solidarietà con la comunità omosessuale, in particolare nella lotta contro le discriminazioni e per la parità di diritti.

Collaboratori di rilievo

Note

  1. ^ (FR) Les Magazines de l'annee 2010, in SPMI. URL consultato il 7 settembre 2010.
  2. ^ a b (FR) TÊTU reçoit le prix du meilleur site de magazine, in Têtu, 17 aprile 2010. URL consultato il 7 settembre 2010.
  3. ^ Deneuve con nudo su rivista gay

Voci correlate

Collegamenti esterni