Coclea (anatomia): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
RibotBOT (discussione | contributi)
m r2.6.5) (Bot: Aggiungo: no:Sneglehuset
AvicBot (discussione | contributi)
m r2.6.5) (Bot: Aggiungo: io:Kokleo
Riga 23: Riga 23:
[[ht:Kochle]]
[[ht:Kochle]]
[[hu:Csiga (cochlea)]]
[[hu:Csiga (cochlea)]]
[[io:Kokleo]]
[[ja:蝸牛]]
[[ja:蝸牛]]
[[nl:Oor#Binnenoor]]
[[nl:Oor#Binnenoor]]

Versione delle 00:10, 13 ago 2011

Componenti dell'orecchio interno
La coclea.

Anatomia

La coclea (che in latino significa chiocciola, come viene talvolta chiamata) è una componente dell'orecchio interno, composta essenzialmente da una spirale ossea collegata ad un canale cocleare, contenente i liquidi cocleari (perilinfa ed endolinfa). Compie 2 giri e 3/4 attorno al proprio asse che prende il nome di modiolo.
Si divide in tre stanze, o rampe: rampa vestibolare, rampa media e rampa timpanica, divise da membrane. La rampa vestibolare e la timpanica sono messe in comunicazione dall'elicotrema. Sulla membrana basilare è posto l'Organo del Corti, il vero organo neuro-sensoriale uditivo, responsabile della trasduzione dell'impulso cinetico in elettro-chimico.

Funzione

La funzionalità della coclea sta essenzialmente nella proprietà del suo liquido di trasmettere vibrazioni proporzionali alla pressione sonora captata dal padiglione uditivo. Le onde sonore sono onde elastiche che, a differenza delle onde elettro-magnetiche (onde luminose), non si trasmettono nel vuoto ma hanno bisogno di corpi attraverso i quali propagarsi. Nel caso dell'udito esse si propagano grazie alle molecole dell'aria ed è proprio compito della coclea trasmetterle all'intero apparato uditivo col fine di essere trasformate in suono dal cervello.

Voci correlate