Fumigazione: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m +interwiki
Riga 31: Riga 31:


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
*[[Suffumigio]]
*[[Disinfestazione]]
*[[Disinfestazione]]
*[[Disinfezione]]
*[[Disinfezione]]

Versione delle 02:41, 7 ago 2011

La fumigazione è un metodo di disinfestazione tramite il quale si riempie completamente una zona con gas pesticidi, definiti fumiganti, per soffocare o avvelenare tutti i parassiti e i germi all'interno.

Il processo

Il metodo è utilizzato per la disinfestazione dei parassiti degli edifici (fumigazione strutturale), di luoghi chiusi o del terreno. Quando vengono utilizzati all'interno di locali (magazzini, mulini, ripostigli per conservare cereali, e così via), questi vengono dapprima chiusi ermeticamente, quindi disinfestati tramite l'immissione di gas e disinfettati. I fumiganti vengono utilizzati anche durante la preparazione delle merci da trasportare per impedire il trasferimento di organismi esotici. Questo metodo colpisce anche i parassiti annidatisi all'interno della stessa struttura fisica dei materiali, come termiti o cimici.[1]

I fumiganti sono velenosi e si usano solo in quei locali che si possono chiudere ermeticamente: magazzini, mulini, ripostigli di cereali ed altri luoghi che debbano essere disinfettati. Il sistema è considerato un processo particolarmente pericoloso per l'uomo. Generalmente c'è bisogno di particolari e restrittive certificazioni ufficiali per il suo utilizzo così come per il trasporto dei materiali chimici utilizzati che sono fortemente tossici.[1]

Tipi di fumiganti

Il bromuro di metile è tra i fumiganti più utilizzati e il suo utilizzo è stato limitato dal protocollo di Montreal per il suo ruolo nella riduzione dell'ozono.[2][3]

Tra i fumiganti utilizzati vi sono:

L'acido cianidrico uccide ogni essere che utilizza l'ossigeno come fonte di vita ed è ovviamente mortale anche per l'uomo. Esso ha un odore forte e pentrante che si avvicina a quello delle mandorle e viene utilizzati solo in particolari ambienti chiusi o sigillati, come le stive delle navi e ripostigli di magazzini.

Il cloro, la formaldeide e la cloropicrina vengono utilizzati per annientare i germi portatori di malattie. Il loro particolare odore è facilmente avvertibile. Il cloro ha un'efficienza limitata mentre l'anidride solforosa può provocare l'arrugginimento dei metalli e la disintegrazione dei tessuti.

Note

  1. ^ a b Fred Baur, Insect Management for Food Storage and Processing, American Ass. of Cereal Chemists, pp. 162–165, ISBN 0913250384.
  2. ^ Belinda Messenger, Braun, Adolf, Alternatives to Methyl Bromide for the Control of Soil-Borne Diseases and Pests in California (PDF), su cdpr.ca.gov, Pest Management Analysis and Planning Program, 2000. URL consultato il 17 novembre 2008.
  3. ^ Stephen J. Decanio, Norman, Catherine S., Economics of the "Critical Use" of Methyl bromide under the Montreal Protocol, in Contemporary Economic Policy, vol. 23, n. 3, 2008, pp. 376–393, DOI:10.1093/cep/byi028.

Bibliografia

    • W. G. Johnson, Fumigation Methods (New York, 1902)

Voci correlate

Collegamenti esterni