Assetto ruote: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 18: Riga 18:


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
[http://aa.bosch.de/boaa-it/Category.jsp?ccat_id=112&language=it-IT&publication=3 Sito Ufficiale Bosch che permette di visionare due strumenti utilizzati per la registrazione dell'assetto ruote]
*[http://aa.bosch.de/boaa-it/Category.jsp?ccat_id=112&language=it-IT&publication=3 Sito Ufficiale Bosch che permette di visionare due strumenti utilizzati per la registrazione dell'assetto ruote]


{{Portale|trasporti}}
{{Portale|trasporti}}

Versione delle 13:06, 3 ago 2011

L'Assetto ruote, spesso denominato erroneamente e semplicemente convergenza, è la registrazione di tutti gli angoli geometrici delle ruote, convergenza, campanatura, incidenza. Non sempre però questi ultimi due angoli sono registrabili, dipendendo il fatto dalla progettazione della meccanica delle sospensioni dell'avantreno e del retrotreno dello specifico autoveicolo.

Effetti

Quando gli angoli di rotolamento delle ruote non sono ottimali, si verifica l'usura anomala degli pneumatici mentre quando è l'incidenza delle ruote anteriori a non essere ottimale, l'autoveicolo tende a "tirare" verso destra o verso sinistra durante la marcia rettilinea (anche se questo difetto può essere causato a volte da uno pneumatico).

Revisione

Per effettuare la registrazione dell'assetto ruote, vengono utilizzati particolari e sofisticati strumenti elettronici che permettono all'autoriparatore di verificare lo stato degli angoli geometrici e, se il caso lo richiede, di variarli agendo sulla meccanica dell'avantreno e del retrotreno.

Questi angoli si deteriorano modificandosi nel tempo a causa dell'usura dell'autoveicolo e anche a causa di urti contro marciapiedi o buche delle strade.

Anche dopo una riparazione effettuata alla carrozzeria per rimediare ai danni di un incidente, è buona norma verificare lo stato geometrico dell'avantreno e del retrotreno del veicolo.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti