Wikipedia:Voci di qualità/Riesame: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiungo nelle istruzioni "rimozione dalla lista delle VdQ"
Nessun oggetto della modifica
Riga 47: Riga 47:
{{!}} align=right {{!}} 3.{{!}}{{!}}Aggiungi alla [[Wikipedia:Voci di qualità/Riesame/Segnalazioni|pagina delle segnalazioni]], in coda alla sezione dell'area scelta, il template {{tl|VdQ segnalazione}}, seguito dalla tua firma in quanto proponente, in questo modo:
{{!}} align=right {{!}} 3.{{!}}{{!}}Aggiungi alla [[Wikipedia:Voci di qualità/Riesame/Segnalazioni|pagina delle segnalazioni]], in coda alla sezione dell'area scelta, il template {{tl|VdQ segnalazione}}, seguito dalla tua firma in quanto proponente, in questo modo:


:<code><nowiki>{{</nowiki>[[template:VdQ segnalazione|VdQ segnalazione]]'''{{!}}nome= '''''nome della voce candidata''{{!}}'''VdQ='''''Numero ultima segnalazione come voce di qualità''{{!}}valutatori=<nowiki>}} --~~~~</nowiki></code>
:<code><nowiki>{{</nowiki>[[template:VdQ segnalazione|VdQ segnalazione]]'''{{!}}voce= '''''nome della voce candidata''{{!}}'''VdQ='''''Numero ultima segnalazione come voce di qualità''{{!}}valutatori=<nowiki>}} --~~~~</nowiki></code>


oppure, in alternativa, valorizzando il parametro <code>{{!}}proponente=</code>, in questo modo:
oppure, in alternativa, valorizzando il parametro <code>{{!}}proponente=</code>, in questo modo:

Versione delle 11:56, 2 ago 2011

Template:Votazioni

Riesame delle "voci di qualità"

Il riesame delle voci di qualità (o RVQ) è un procedimento volto a determinare quali voci classificate come "di qualità" meritano di rimanere tali. Si tratta di una revisione paritaria simile alla valutazione per candidare una voce tra le voci di qualità, dalla quale mutua informalità e snellezza in quanto il procedimento lavora su voci di qualità (valide) e non su voci in vetrina (eccellenti); l'obiettivo del riesame delle voci di qualità infatti consiste "solamente" nel verificare che una voce di questo tipo possieda ancora i criteri affinché venga chiamata "di qualità" e, se ciò non risulta, cercare di apportare i dovuti miglioramenti per non alterare lo status della voce.

Per effettuare un riesame è sufficiente la presenza di un singolo utente, ma tutti gli utenti sono liberi di partecipare, esprimendo i loro pareri nella pagina di discussione della voce in oggetto.

Una volta raggiunto il consenso, la procedura di riesame verrà chiusa e lo stato della voce sarà aggiornato in base a quanto accordato (la voce cioè potrà rimanere "di qualità" o no).

In questo momento ci sono 0 candidature per il riesame e 0 voci che aspettano di essere riesaminate.

Procedura per indicare una voce da riesaminare

Prima di iniziare
  • Consulta i criteri per una voce di qualità per verificare quali punti la voce non rispetta. Per problemi facili da risolvere, piccolezze estetiche e aggiunte di poco conto (ad esempio un aggiornamento che occupa qualche riga), non aver paura di fare modifiche e prosegui senza aprire nessun riesame!
  • Sii sicuro di essere loggato e di possedere i requisiti di voto sugli utenti; se sei un utente non registrato puoi chiedere ad un altro utente registrato di avviare la procedura.
  • Sarebbe meglio avere un po' di tempo da dedicare alla pagina se decidi di iniziare un riesame; alcuni utenti infatti potrebbero porti delle domande (e inoltre un parere in più fa sempre comodo).
  • Se non sei d'accordo con la rimozione di una voce dalle voci di qualità o con una candidatura respinta, leggi prima le discussioni. Se trovi le motivazioni irragionevoli o inadeguate, solitamente è meglio riproporre la voce piuttosto che iniziare un riesame: non c'è infatti un limite minimo per riproporre una stessa voce!
  • Richieste di riesame mentre sono in corso guerre di modifiche o dispute sono generalmente sconsigliate: i revisori infatti solitamente non sono esperti e difficilmente potrebbero apportare validi pareri utili allo sbroglio della matassa. Attendi finché la voce non si stabilizza e se questo non accade dopo un paio di settimane, considera lo stesso di aprire un riesame.

Template:Cassetto3

Come riesaminare una voce

Prima di iniziare il riesame di una voce, accertati di possedere i requisiti di voto sugli utenti e di conoscere le linee guida sulle voci di qualità. Inoltre, se non sei particolarmente ferrato nella materia trattata dalla voce che intendi valutare tra quelle candidate, è forse opportuno informare i progetti inerenti, chiedendo la loro collaborazione per il riesame. Se invece hai una discreta conoscenza dell'argomento e pensi di avere tempo a sufficienza per seguire la procedura, puoi decidere di svolgere il riesame di una voce che ancora non ha un riesaminatore. Per farlo, segui le seguenti istruzioni:

Template:Cassetto3

Per l'archiviatore

Dopo l'apposizione del template:VdQ risultato il riesame resta in sospeso per una settimana in attesa di venire ratificato. Al termine della settimana, se non vi sono forti motivazioni che si oppongono alla decisione presa, un utente che non ha partecipato alla discussione può dare seguito alla decisione prese eseguendo le operazioni seguenti:

Template:Cassetto3

Voci candidate al riesame

Wikipedia:Voci di qualità/Riesame/Segnalazioni