Necrologio: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MerlIwBot (discussione | contributi)
m Bot: Modifico: id:Berita duka
Nessun oggetto della modifica
Riga 5: Riga 5:


== Cenni storici ==
== Cenni storici ==
In epoca antica si usavano discorsi ed elogi funebri come quelli di [[Giulio Cesare]], in seguito con l'avvento della [[stampa]] vi fu ampia diffusione dell'utilizzo dei necrologi, i dati riportati del defunto erano solo quelli essenziali (nome, date di nascita e di morte e causa del decesso). In seguito, nel [[XIX secolo]] [[John Thadeus Delane]] ( 1817 - 1879), editore inglese del [[The Times]] iniziò ad ampliarli con informazioni sulla vita e foto, ottenendo un grande successo. Nel [[XX secolo]] la rivista [[The Economist]] dedica ai necrologi una pagina a settimana con informazioni complete sui personaggi deceduti.
In epoca antica si usavano discorsi ed elogi funebri come quelli di [[Giulio Cesare]], in seguito con l'avvento della [[stampa]] vi fu ampia diffusione dell'utilizzo dei necrologi, i dati riportati del defunto erano solo quelli essenziali (nome, date di nascita e di morte e causa del decesso). In seguito, nel [[XIX secolo]] [[John Thadeus Delane]] (1817 - 1879), editore inglese del [[The Times]] iniziò ad ampliarli con informazioni sulla vita e foto, ottenendo un grande successo. Nel [[XX secolo]] la rivista [[The Economist]] dedica ai necrologi una pagina a settimana con informazioni complete sui personaggi deceduti.


Il [[Coccodrillo (informazione)|coccodrillo]] è una forma atipica di necrologio, scritta in anticipo, su personaggi noti.
Il [[Coccodrillo (informazione)|coccodrillo]] è una forma atipica di necrologio, scritta in anticipo, su personaggi noti.

Versione delle 20:09, 23 lug 2011

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo registro dei decessi, vedi Obituario.

Il necrologio, o necrologia, è una forma di annuncio funebre, di lunghezza variabile, che si pubblica su giornali e riviste in seguito alla morte: comprende generalità e una piccola biografia, resa quale omaggio al defunto.

Esempio di necrologio

Cenni storici

In epoca antica si usavano discorsi ed elogi funebri come quelli di Giulio Cesare, in seguito con l'avvento della stampa vi fu ampia diffusione dell'utilizzo dei necrologi, i dati riportati del defunto erano solo quelli essenziali (nome, date di nascita e di morte e causa del decesso). In seguito, nel XIX secolo John Thadeus Delane (1817 - 1879), editore inglese del The Times iniziò ad ampliarli con informazioni sulla vita e foto, ottenendo un grande successo. Nel XX secolo la rivista The Economist dedica ai necrologi una pagina a settimana con informazioni complete sui personaggi deceduti.

Il coccodrillo è una forma atipica di necrologio, scritta in anticipo, su personaggi noti.

Altri progetti