Internazionale Torino: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Microsoikos (discussione | contributi)
correzione data
Gulliver (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 17: Riga 17:
* [[Torino Football Club]]
* [[Torino Football Club]]


[[categoria:Società calcistiche italiane]]
[[categoria:Società calcistiche italiane (storiche)]]

Versione delle 02:46, 10 ago 2006

L' Internazionale Torino o International Football Club Torino è stata una squadra di calcio la cui fondazione è avvenuta a Torino nel 1891.

La prima partita amichevole del calcio italiano, ufficialmente registrata, viene giocata proprio tra l'Internazionale Torino e il Genoa Cricket and Football Club, il 6 gennaio 1898, sul campo di Ponte Carrega a Genova. Vinse l'Internazionale per 1-0 con rete del marchese Savage davanti a 208 spettatori per un incasso netto di lire 101,45.

Questa vicenda è importante anche perché sono queste le due squadre più forti d'Italia nei tempi del calcio pionieristico e le due squadre a contendersi il primato di squadra più "anziana" d'Italia.

La rivalità continuò per anni in quanto l'Internazionale partecipò al primo campionato di calcio italiano perdendo la finale ai tempi supplementari contro lo stesso Genoa, mentre al successivo campionato si ripeté ancora la stessa finale, ancora con la sconfitta dell'Internazionale di stretta misura.

Per l'occasione la squadra aveva una divisa a strisce verticali bianco-nere ed era capitanata da Savage.

La sua vita fu breve in quanto nel 1900 venne assorbita dal F.C.Torinese, che nel 1906, accogliendo un gruppo di dissidenti della Juventus, diventerà Torino Football Club.

L'apporto dell'Internazionale Torino fu molto importante in quanto portò il nuovo Football Club Torinese a giocare la finale del Campionato di calcio italiano nel 1899.

Voci correlate