Lago Salton: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZéroBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo: ja:ソルトン湖
m r2.6.4) (Bot: Modifico: es:Lago Saltón
Riga 51: Riga 51:
[[de:Saltonsee]]
[[de:Saltonsee]]
[[en:Salton Sea]]
[[en:Salton Sea]]
[[es:Salton Sea]]
[[es:Lago Saltón]]
[[fi:Salton Sea]]
[[fi:Salton Sea]]
[[fo:Saltonvatn]]
[[fo:Saltonvatn]]

Versione delle 04:36, 28 giu 2011

Disambiguazione – "Salton Sea" rimanda qui. Se stai cercando l'omonimo film statunitense del 2002, vedi Salton Sea - Incubi e menzogne.

Template:Infobox Lago Il Lago Salton, conosciuto anche con il nome di Salton Sea, è un lago salato e endoreico situato nel sud della California, nel sud-ovest degli Stati Uniti d'America.

Il lago è stato creato da una grave alluvione del Colorado avvenuta all'inizio del XX secolo. L'acqua si riversò attraverso canali di irrigazione per diversi mesi nella pianura Salton, inondando fattorie e case su una superficie di 1000 chilometri quadrati di deserto, creando un mare interno.

Si trova circondato da un arido deserto, a nord dell'Imperial Valley. Con i suoi 974 chilometri quadrati, rappresenta il più grande lago della California. Ma la sua dimensione cambia a seconda del suo approvvigionamento d'acqua, e può dipendere anche dai prelievi per uso agricolo, dall'evaporazione, dalla frequenza delle precipitazioni. Mediamente misura 24 km su 56 km. È compreso nelle contee di Riverside e Imperial. È alimentato da numerosi fiumi: New River, Whitewater River e Alamo River. Il lago si trova nell'entroterra, in una depressione vicino ai Monti San Jacinto.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della California