Titolo di viaggio: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Zuzu macumba (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
JAnDbot (discussione | contributi)
m r2.5.2) (Bot: Tolgo: pl:Bilet Modifico: en:Train ticket
Riga 35: Riga 35:
[[cs:Jízdenka]]
[[cs:Jízdenka]]
[[de:Fahrkarte]]
[[de:Fahrkarte]]
[[en:Fare]]
[[en:Train ticket]]
[[es:Billete]]
[[es:Billete]]
[[fr:Titre de transport]]
[[fr:Titre de transport]]
Riga 41: Riga 41:
[[ko:운임]]
[[ko:운임]]
[[nl:Vervoerbewijs]]
[[nl:Vervoerbewijs]]
[[pl:Bilet]]
[[ru:Билет]]
[[ru:Билет]]
[[yi:בילעט]]
[[yi:בילעט]]

Versione delle 09:45, 10 mag 2011

Il titolo di viaggio detto anche ticket o più comunemente biglietto corrisponde ad un'imposta da pagare per usufruire del servizio di trasporto pubblico come autobus, tram e alcuni tratti ferroviari urbani. Per dimostrare l'avvenuto pagamento la legge obbliga le società di trasporto pubblico locali l'immissione nel mercato di particolari ticket che variano dal tipo di trasporto alla lunghezza della tratta. Un titolo di viaggio però non abilita ad usufruire in modo illimitato del servizio. Infatti il titolo ha una scadenza variabile tra un minimo stabilito dalla legge di 75 minuti ad un massimo illimitato stabilito dalla società che ha rilasciato il ticket. Aspetto molto importante che spesso viene sottovalutato è il fatto che non basta acquistare il biglietto per poter usufruire del servizio di trasporto richiesto. Dopo averlo comperato, infatti, è necessario timbrarlo in una macchina apposita (detta validatore), generalmente situata all'interno del mezzo, ma molto spesso presente anche presso le relative fermate o stazioni. Dal momento della timbratura il titolo di viaggio è valido e da questo momento avviene il calcolo dei minuti di scadenza.

La legge stabilisce inoltre in modo molto preciso le persone che sono esenti dal pedaggio:

Tutti questi punti devono essere documentabili al momento della richiesta del controllore.

Alcuni titoli di viaggio non devono essere vidimati: ad esempio, non si devono timbrare i biglietti ferroviari per treni nei quali la prenotazione è obbligatoria. Nel biglietto, è riportato numero del treno, orario e tratta di percorenza, dati che impediscono di usare il biglietto due volte, anche se non è vidimato. In generale, possono non essere vidimati i titoli di viaggio associati a un certa tratta e orario di percorrenza, o direttamente al mezzo di trasporto e al posto prenotato.

Innovazioni

Una serie di innovazioni permettono di superare il tradizionale titolo di viaggio cartaceo.

Acune aziende, soprattutto per i biglietti di bus e tram, hanno introdotto nei biglietti cartacei una banda magnetica che viene letta dalla obliteratrice, in modo da evitare che il titolo di viaggio possa essere vidimatopiù volte di quelle consentite.

Altre, come Trenitalia, permettono di sostituire il biglietto cartaceo con un codice di pagamento, che viene comunicato al personale di bordo prima della partenza, e che servirà a dimostrre il regolare acquisto del titolo di viaggio.

Voci correlate

Altri progetti