Codice postale: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AushulzBot (discussione | contributi)
m Bot: Vedi Template:it
RibotBOT (discussione | contributi)
m r2.6.5) (Bot: Aggiungo: az:Poçt indeksi
Riga 31: Riga 31:
[[ar:رمز بريدي]]
[[ar:رمز بريدي]]
[[ast:Códigu postal]]
[[ast:Códigu postal]]
[[az:Poçt indeksi]]
[[bar:Postleitzoi]]
[[bar:Postleitzoi]]
[[be:Паштовы індэкс]]
[[be:Паштовы індэкс]]

Versione delle 08:58, 3 mag 2011

Disambiguazione – Se stai cercando il decreto del Presidente della Repubblica 29 marzo 1973, n. 156, vedi Codice postale e delle telecomunicazioni.
Disambiguazione – Se stai cercando i codici postali in Italia, vedi Codice di avviamento postale.

Il codice postale, noto in Italia anche come codice di avviamento postale (CAP) e nella Svizzera italiana come Numero postale di avviamento (NPA), è una serie di lettere o cifre che si aggiunge all'indirizzo postale indicato sulla missiva al fine di facilitare l'individuazione del luogo di destinazione della corrispondenza.

La Germania fu il primo paese al mondo ad introdurre un sistema di codice postale nel 1941. Il Regno Unito la seguì nel 1959, gli Stati Uniti nel 1963 e l'Italia nel 1967.

Nel febbraio del 2005, 117 delle 190 nazioni membre dell'Unione Postale Universale disponevano di tale sistema. Esempi di nazioni che ancora non sono dotate di un sistema di codici postali sono Hong Kong e Panama.

Nonostante i codici postali siano normalmente assegnati ad aree geografiche o quartieri di grandi città, talvolta succede che invece vengano impostati dei codici speciali ad indirizzi singoli o ad istituzioni con una grande mole di posta, ad esempio ad agenzie governative o grandi compagnie commerciali. Esempio ne è il sistema francese Cedex.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Voci correlate

  Portale Filatelia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Filatelia