Giovane donna con veste nera: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m refusi
Riga 15: Riga 15:


==Descrizione e stile==
==Descrizione e stile==
L'opera venne già attribuita a [[Palma il Vecchio]], poi a [[Giovanni Cariani]], finché [[roberto Longhi]] non la assegnò a Tiziano, ipotesi per lo più accettata dalla critica successiva.
L'opera venne già attribuita a [[Palma il Vecchio]], poi a [[Giovanni Cariani]], finché [[Roberto Longhi]] non la assegnò a Tiziano, ipotesi per lo più accettata dalla critica successiva.


Su uno sfondo scuro una giovane donna è ritratta a mezza figura, ricolta frontalmente verso lo spettatore, con una leggera torsione del busto verso destra che annulla ogni staticità. Una mano regge il mantello aperto sulla camicia bianca, con una generosa scollatura. Il tipo fisico della donna, forse l'amante di Tiziano, ricorda numerose altre opere dell'epoca, come ad esempio la ''[[Flora (Tiziano)|Flora]]'' degli [[Uffizi]] o la ''[[Donna allo specchio]]'' del [[Louvre]].
Su uno sfondo scuro una giovane donna è ritratta a mezza figura, rivolta frontalmente verso lo spettatore, con una leggera torsione del busto verso destra che annulla ogni staticità. Una mano regge il mantello aperto sulla camicia bianca, con una generosa scollatura. Il tipo fisico della donna, forse l'amante di Tiziano, ricorda numerose altre opere dell'epoca, come ad esempio la ''[[Flora (Tiziano)|Flora]]'' degli [[Uffizi]] o la ''[[Donna allo specchio]]'' del [[Louvre]].


== Bibliografia ==
== Bibliografia ==

Versione delle 22:49, 18 apr 2011

Giovane donna con veste nera
AutoreTiziano
Data1515 circa
TecnicaOlio su tela
Dimensioni59,5×44,5 cm
UbicazioneKunsthistorisches Museum, Vienna

La Giovane donna con veste nera è un dipinto a olio su tela (59,5x44,5 cm) di Tiziano, databile al 1515 circa e conservato nel Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Descrizione e stile

L'opera venne già attribuita a Palma il Vecchio, poi a Giovanni Cariani, finché Roberto Longhi non la assegnò a Tiziano, ipotesi per lo più accettata dalla critica successiva.

Su uno sfondo scuro una giovane donna è ritratta a mezza figura, rivolta frontalmente verso lo spettatore, con una leggera torsione del busto verso destra che annulla ogni staticità. Una mano regge il mantello aperto sulla camicia bianca, con una generosa scollatura. Il tipo fisico della donna, forse l'amante di Tiziano, ricorda numerose altre opere dell'epoca, come ad esempio la Flora degli Uffizi o la Donna allo specchio del Louvre.

Bibliografia

  • Francesco Valcanover, L'opera completa di Tiziano, Rizzoli, Milano 1969.

Collegamenti esterni

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura