Tribù mai contattate: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Categorizzo, avvisi
m +interwiki
Riga 30: Riga 30:


[[Categoria:Gruppi etnici]]
[[Categoria:Gruppi etnici]]
[[en:Uncontacted peoples]]

Versione delle 20:00, 3 apr 2011

I termini tribù mai contattate o tribù perdute indicano gruppi umani indigeni che non hanno mai avuto contatti con la società cosiddetta civilizzata. Esempi di queste tribù si trovano in quattro continenti: Asia, Oceania, America settentrionale e America meridionale. Tali gruppi umani, pur essendo la loro conoscenza di indubbio interesse antropologico, non vengono contattate dagli studiosi per scelta di questi ultimi: potrebbero infatti contagiare gli indigeni con virus per i quali il loro sistema immunitario non è preparato.

Asia

Andamane

Nell'arcipelago delle isole Andamane, precisamente nell'isola di North Sentinel, vive il popolo dei Sentinelesi, la cui popolazione è stimata attorno alle 250 unità.

Vietnam

In Vietnam il popolo Ruc è stato individuato per la prima volta durante la Guerra del Vietnam da soldati nordvietnamiti.

Oceania

Australia

Nel 1984, nel Deserto di Gibson nell'Australia Occidentale, è stato individuato un gruppo di Pintupi, considerati gli ultimi aborigeni australiani a non essere mai venuti in contatto con degli occidentali.

Nuova Guinea

Nella Papua Nuova Guinea e nelle province indonesiane di Papua e West Papua, ancora a larghi tratti inesplorate, si stima vivano quarantaquattro gruppi indigeni mai contattati.

America settentrionale

Messico

I Lacandòn, un gruppo indigeno discendente dai maya, vivono nello stato messicano del Chiapas, vicino al confine con il Guatemala. Essi sono stati individuati nel 1924.

America meridionale

Bolivia

Al 2006, si ritiene che in Bolivia vivano cinque gruppi indigeni mai contattati: gli Areyo, gli Mbya-Yuqui, gli Yurakare, i Pacahuara, gli Araona. All'interno della tribù degli Yuqui, tuttavia, solo alcune famiglie non sono mai entrate in contatto con cittadini boliviani.

Brasile

Il Brasile è ritenuto lo stato all'interno del quale vivono il maggior numero di gruppi indigeni mai contattati, ben 67. E' comunque difficile realizzare stime per quanto riguarda i gruppi che abitano la Nuova Guinea.