Lucio Flauto: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Boombaster (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 29: Riga 29:
* ''[[Il medico delle donne]]'', regia di [[Marino Girolami]] ([[1962]])
* ''[[Il medico delle donne]]'', regia di [[Marino Girolami]] ([[1962]])
* ''[[L'assassino si chiama Pompeo]]'', regia di [[Marino Girolami]] (1962)
* ''[[L'assassino si chiama Pompeo]]'', regia di [[Marino Girolami]] (1962)
* ''[[Riderà]]'', regia di [[Bruno Corbucci]] ([[1967]])
* ''[[Riderà (Cuore matto)]]'', regia di [[Bruno Corbucci]] ([[1967]])
* ''[[Marinai in coperta]]'' (1967)
* ''[[Marinai in coperta]]'' (1967)
* ''[[Cuore matto]]'' (1967)
* ''[[Cuore matto]]'' (1967)

Versione delle 19:27, 23 mar 2011

Lucio Flauto

Lucio Flauto (Busto Arsizio, agosto 1930Busto Arsizio, 1989) è stato un attore, comico e conduttore televisivo italiano.

Biografia artistica

Dopo una carriera sottotraccia come attore generico in diversi film musicali (i cosiddetti "musicarelli") e commedie balneari degli anni sessanta e anni settanta, Flauto divenne noto come protagonista della grande produzione fiction "Qui radis?" su Tele Norba, nel ruolo dello schiavo della triremi che arriva per ultima a Lipari, nella terza puntata, e poi come conduttore de Il Pomofiore (noto anche come Circo Pomofiore), trasmissione in onda prima su Tele Altomilanese e poi su Antenna 3 Lombardia tra la fine degli anni Settanta e i primi anni ottanta. Il Pomofiore era uno show basato sull'esibizione di dilettanti "allo sbaraglio", quindi, ha influenzato la versione televisiva della ben più famosa e durevole Corrida inizialmente condotta da Corrado Mantoni sui canali Mediaset fino dai primi anni Ottanta e che continua tutt'ora con altri conduttori. L'abbandono di Flauto a Telealtomilanese comportò la prosecuzione del format con il titolo di "Ciperita".

Lucio Flauto fu anche l'anchorman dell'unico concerto in Italia all'aperto dei Beatles, al velodromo Vigorelli di Milano, dove oggi una targa ricorda la sua partecipazione all'evento.

Lucio Flauto partecipò ad alcuni spettacoli Rai come Il gran simpatico con Enzo Cerusico, e "La gnagnera" con Pietro De Vico e Isa Barzizza ma la sua principale attività televisiva è legata ad Antenna 3 Lombardia, dove approdò dopo l'esperienza di Tele Altomilanese: qui condusse oltre al già citato Pomofiore, Bazar 80, Bazar domani, Posta e risposta, Il salotto di Lucio Flauto, Casa Flauto e fu ospite fisso di altri programmi quali Il bingo e La festa.

Oltre che con Antenna 3, Lucio Flauto collaborò anche per un brevissimo periodo con Telemontepenice sulle cui frequenze riportò i dilettanti allo sbaraglio con il programma "La Margherolla". Amico di Walter Chiari era spesso citato nei monologhi del grande comico.

Filmografia

Bibliografia

Collegamenti esterni