Topologia quoziente: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luckas-bot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: ja:商位相空間
WikitanvirBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo: ko:몫공간
Riga 42: Riga 42:
[[he:מרחב מנה (טופולוגיה)]]
[[he:מרחב מנה (טופולוגיה)]]
[[ja:商位相空間]]
[[ja:商位相空間]]
[[ko:몫공간]]
[[nl:Quotiënttopologie]]
[[nl:Quotiënttopologie]]
[[pl:Topologia ilorazowa]]
[[pl:Topologia ilorazowa]]

Versione delle 16:56, 18 mar 2011

In topologia, la topologia quoziente è intuitivamente quella ottenuta da uno spazio topologico "attaccando" alcuni punti fra loro. Lo spazio topologico che si ottiene viene anche chiamato spazio quoziente.

Definizione

Sia X uno spazio topologico e ~ una relazione di equivalenza su X. Definiamo una topologia sull'insieme quoziente X/~ (che consiste di tutte le classi di equivalenza di ~) nel modo seguente: un insieme di classi di equivalenze in X/~ è aperto se e solo se la loro unione è aperta in X.

Sia q : XX/~ la proiezione che manda ogni elemento di X nella sua classe. Elenchiamo alcune definizioni equivalenti di topologia quoziente sull'insieme X/~:

Proprietà universale della topologia quoziente
Proprietà universale della topologia quoziente
  • Un insieme in X/~ è aperto se e solo se lo è la sua controimmagine tramite q in X.
  • La topologia su X/~ è la topologia più fine fra tutte quelle che rendono la mappa q continua.
  • La topologia su X/~ è l'unica che soddisfi la seguente proprietà universale: se g : XZ è una funzione continua tale che a~b implica g(a)=g(b) per ogni a e b in X, allora esiste una unica funzione continua f : X/~ → Z tale che g = f o q.

Nell'ultima definizione, diciamo che g scende al quoziente.

Esempi

  • Incollamento. In topologia si costruiscono numerosi spazi per "incollamento". Se X è uno spazio topologico e due punti x e y di X vengono incollati, si costruisce lo spazio quoziente tramite la seguente semplice relazione di equivalenza: a ~ b se e solo se a = b oppure a = x, b = y (oppure a = y, b = x). I due punti quindi diventano un punto solo. Ad esempio, in questo modo si può ottenere uno spazio connesso da uno avente due componenti connesse.
  • In generale, se A è un sottoinsieme di uno spazio topologico X, si costruisce uno spazio quoziente che "identifica A ad un solo punto" mediante la relazione di equivalenza a ~ b se e solo se a e b sono elementi di A. Tale spazio viene talvolta indicato con X/A
  • Consideriamo X = R l'insieme di tutti i numeri reali, e poniamo x ~ y se e solo xy è un intero. Lo spazio quoziente X/~ è omeomorfo al cerchio S1 tramite la mappa che manda la classe di equivalenza di x su exp(2πix).
  • L'esempio precedente può essere esteso in dimensione arbitraria. Consideriamo X = Rn e poniamo x ~ y se e solo se le i-esime coordinate dei vettori x e y differiscono di un intero, per ogni i. Lo spazio quoziente è omeomorfo al toro se n = 2, ed è chiamato toro n-dimensionale per n qualsiasi. Il toro n-dimensionale è omeomorfo al prodotto di n cerchi.
  • La bottiglia di Klein può essere ottenuta quozientando il toro tramite una opportuna relazione di equivalenza.
  • Il nastro di Möbius può essere ottenuto quozientando l'anello tramite una opportuna relazione di equivalenza.
  • Lo spazio proiettivo è ottenuto quozientando uno spazio vettoriale privato dell'origine tramite la relazione seguente: x ~ y se e solo se x e y sono multipli (cioè stanno sulla stessa retta).

Proprietà

  • Se X è connesso, anche X/~ lo è.
  • Se X è compatto, anche X/~ lo è.
  • Se X soddisfa qualche assioma di separazione, lo spazio quoziente X/~ può non soddisfarlo. Ad esempio, X/~ è T1 se e solo se ogni classe di equivalenza di ~ è chiusa in X.


  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica