Electron: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
HRoestBot (discussione | contributi)
fix
Riga 1: Riga 1:
{{S|chimica}}
{{S|chimica}}
L''''electron''' è una [[lega (metallurgia)|lega]] a base di [[magnesio]] contente [[alluminio]] estremamente leggera e costosa, che viene utilizzata principalmente nelle competizioni o in mezzi di nicchia.
L''''electron''' è una [[lega (metallurgia)|lega]] a base di [[magnesio]] contenente [[alluminio]] estremamente leggera e costosa, che viene utilizzata principalmente nelle competizioni o in mezzi di nicchia.


==Composizione==
==Composizione==
Riga 6: Riga 6:


==Caratteristiche==
==Caratteristiche==
Questa lega è estremamente leggera, difatti il suo peso specifico è pari a 1,78 kg/dm³, contro i 2,6 + 2,8 kg/dm³ delle leghe leggere a base di alluminio e viene impiegata nell'industria automobilistica ed aeronautica per la realizzazione di componenti che generalmente non debbono supportare carichi o forze elevate, come per esempio: carburatori, carter, serbatoi, coppe e radiatori e in tutte le applicazioni per le quali la leggerezza è una caratteristica essenziale.
Questa lega è estremamente leggera, difatti il suo peso specifico è pari a 1,78 kg/dm³, contro i 2,6 – 2,8 kg/dm³ delle [[Leghe di alluminio|leghe leggere]] a base di alluminio e viene impiegata nell'industria automobilistica ed aeronautica per la realizzazione di componenti che generalmente non debbono supportare carichi o forze elevate, come per esempio: carburatori, carter, serbatoi, coppe e radiatori e in tutte le applicazioni per le quali la leggerezza è una caratteristica essenziale.


Un'altra caratteristica è data dalla facilità dell'autocombustione dei trucioli generati dalle lavorazioni meccaniche.
Un'altra caratteristica è data dalla facilità dell'autocombustione dei trucioli generati dalle lavorazioni meccaniche.

Versione delle 19:18, 8 mar 2011

L'electron è una lega a base di magnesio contenente alluminio estremamente leggera e costosa, che viene utilizzata principalmente nelle competizioni o in mezzi di nicchia.

Composizione

Tale lega è composta principalmente da magnesio, alluminio (3%) e zinco (1,5%) ma può avere anche piccole porzioni di manganese, rame, silicio e cadmio.

Caratteristiche

Questa lega è estremamente leggera, difatti il suo peso specifico è pari a 1,78 kg/dm³, contro i 2,6 – 2,8 kg/dm³ delle leghe leggere a base di alluminio e viene impiegata nell'industria automobilistica ed aeronautica per la realizzazione di componenti che generalmente non debbono supportare carichi o forze elevate, come per esempio: carburatori, carter, serbatoi, coppe e radiatori e in tutte le applicazioni per le quali la leggerezza è una caratteristica essenziale.

Un'altra caratteristica è data dalla facilità dell'autocombustione dei trucioli generati dalle lavorazioni meccaniche.

Collegamenti esterni