Milano rovente: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Conte sty (discussione | contributi)
Annullata la modifica 35882306 di 158.230.100.102 (discussione)
m ortografia
Riga 38: Riga 38:
==Trama==
==Trama==
Salvatore Cangemi ([[Antonio Sabàto]]) è un siciliano trapiantato a [[Milano]], proprietario di una società di Ortofrutta, che è in realtà una copertura alla sua vera attività: la [[prostituzione]].
Salvatore Cangemi ([[Antonio Sabàto]]) è un siciliano trapiantato a [[Milano]], proprietario di una società di Ortofrutta, che è in realtà una copertura alla sua vera attività: la [[prostituzione]].
Si sente il padrone assoluto di [[Milano]], fino a quando non trova la sua migliore "ragazza" affogata nel suo club. L'omicidio è stato commeso da Roger Daverty ([[Philippe Leroy]]), detto il [[Francia|francese]], che vorrebbe mettersi in società con lui per far spacciare droga dalle sue prostitute. Inizia così una guerra senza esclusione di colpi tra i due, in cui la [[Polizia]] è solo spettatrice. La situazione è in stallo finquando il [[compare]] di Cangemi gli dice di rivolgersi ad un boss [[mafioso]] [[italoamericano]] tornato in [[Sicilia]]. Il boss accetta, ma i suoi metodi troppo "ragionati", non vanno bene a Salvatore. Ma alla fine danno i frutti, ed i Siciliani mettono il francese alle strette. Ma a Cangemi questo non sembra più interessare perché si è perdutamente innamorato di Jasmina ([[Marisa Mell]]), e compra una sontuosa villa in [[Costa Azzurra]] dove vanno a vivere insieme. Le folli spese che affronta per Jasmina fanno ritardare il pagamento delle percentuali, tanto che sia il Francese che l'italoamericano se ne lamentano. Ma in realtà Jasmina è solo una prostituta pagata dal francese per fare il doppio gioco. Salvatore se ne accorge e decide di scappare, ma a casa sua arriva la polizia che effettua una perquisizione e trova dell'[[eroina]]. Capisce che lo hanno incastrato, ma riesce comunque a fuggire, vuole uccidere il francese, ma lo trova già morto. Il Boss ed il suo compare lo hanno fregato.
Si sente il padrone assoluto di [[Milano]], fino a quando non trova la sua migliore "ragazza" affogata nel suo club. L'omicidio è stato commeso da Roger Daverty ([[Philippe Leroy]]), detto il [[Francia|francese]], che vorrebbe mettersi in società con lui per far spacciare droga dalle sue prostitute. Inizia così una guerra senza esclusione di colpi tra i due, in cui la [[Polizia]] è solo spettatrice. La situazione è in stallo fin quando il [[compare]] di Cangemi gli dice di rivolgersi ad un boss [[mafioso]] [[italoamericano]] tornato in [[Sicilia]]. Il boss accetta, ma i suoi metodi troppo "ragionati", non vanno bene a Salvatore. Ma alla fine danno i frutti, ed i Siciliani mettono il francese alle strette. Ma a Cangemi questo non sembra più interessare perché si è perdutamente innamorato di Jasmina ([[Marisa Mell]]), e compra una sontuosa villa in [[Costa Azzurra]] dove vanno a vivere insieme. Le folli spese che affronta per Jasmina fanno ritardare il pagamento delle percentuali, tanto che sia il Francese che l'italoamericano se ne lamentano. Ma in realtà Jasmina è solo una prostituta pagata dal francese per fare il doppio gioco. Salvatore se ne accorge e decide di scappare, ma a casa sua arriva la polizia che effettua una perquisizione e trova dell'[[eroina]]. Capisce che lo hanno incastrato, ma riesce comunque a fuggire, vuole uccidere il francese, ma lo trova già morto. Il Boss ed il suo compare lo hanno fregato.


==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==

Versione delle 18:37, 7 mar 2011

{{{titolo italiano}}}
Paese di produzioneItalia
Durata90 min
Generepoliziesco
RegiaUmberto Lenzi
SoggettoOmbretta Lanza
SceneggiaturaUmberto Lenzi, Franco Enna
FotografiaLamberto Caimi
MontaggioJolanda Benvenuti
MusicheCarlo Rustichelli
Interpreti e personaggi

Milano rovente è un film del 1972, diretto da Umberto Lenzi.

Si tratta del primo poliziottesco diretto da Lenzi, in seguito considerato uno dei maestri del genere. Il film uscì sulla scia del successo di Milano calibro 9, diretto da Fernando Di Leo.

Trama

Salvatore Cangemi (Antonio Sabàto) è un siciliano trapiantato a Milano, proprietario di una società di Ortofrutta, che è in realtà una copertura alla sua vera attività: la prostituzione. Si sente il padrone assoluto di Milano, fino a quando non trova la sua migliore "ragazza" affogata nel suo club. L'omicidio è stato commeso da Roger Daverty (Philippe Leroy), detto il francese, che vorrebbe mettersi in società con lui per far spacciare droga dalle sue prostitute. Inizia così una guerra senza esclusione di colpi tra i due, in cui la Polizia è solo spettatrice. La situazione è in stallo fin quando il compare di Cangemi gli dice di rivolgersi ad un boss mafioso italoamericano tornato in Sicilia. Il boss accetta, ma i suoi metodi troppo "ragionati", non vanno bene a Salvatore. Ma alla fine danno i frutti, ed i Siciliani mettono il francese alle strette. Ma a Cangemi questo non sembra più interessare perché si è perdutamente innamorato di Jasmina (Marisa Mell), e compra una sontuosa villa in Costa Azzurra dove vanno a vivere insieme. Le folli spese che affronta per Jasmina fanno ritardare il pagamento delle percentuali, tanto che sia il Francese che l'italoamericano se ne lamentano. Ma in realtà Jasmina è solo una prostituta pagata dal francese per fare il doppio gioco. Salvatore se ne accorge e decide di scappare, ma a casa sua arriva la polizia che effettua una perquisizione e trova dell'eroina. Capisce che lo hanno incastrato, ma riesce comunque a fuggire, vuole uccidere il francese, ma lo trova già morto. Il Boss ed il suo compare lo hanno fregato.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema