Zawiya (città): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo: he:א-זאוויה (לוב)
Riga 65: Riga 65:
[[fa:زاویه (لیبی)]]
[[fa:زاویه (لیبی)]]
[[fr:Zaouia (Libye)]]
[[fr:Zaouia (Libye)]]
[[he:א-זאוויה (לוב)]]
[[ja:ザーウィヤ]]
[[ja:ザーウィヤ]]
[[lt:Zavija]]
[[lt:Zavija]]

Versione delle 12:07, 5 mar 2011

Disambiguazione – "Zawiyah" rimanda qui. Se stai cercando l'omonima scuola islamica del misticismo sufi, vedi Zawiya.

Template:Avvisounicode Template:Città Ez Zauia (indicata anche come Az Zawiyah o Zawiya o Zawia o Zauia o Zavia), in in arabo الزاوية ?, al-Zāwiya, è una città della Libia nord-occidentale, nella regione della Tripolitania, capoluogo della Municipalità di Ez Zauia.

Secondo il censimento del 1984, la città aveva circa 92.000 abitanti; stime attuali (2007)[1] indicano una popolazione di circa 199.000 abitanti, che ne farebbe la quarta città del paese per popolazione dopo Tripoli, Bengasi e Misurata.

La città si trova sulla costa del Mediterraneo, nel centro della pianura della Gefara, circa 50 km a ovest di Tripoli.

L'agricoltura è molto sviluppata grazie alle favorevoli condizioni climatiche e alla presenza di acqua. Le colture principali sono patate, cipolle e pomodori.

Vi è presente l'Università 7 aprile, fondata nel 1988. Nei pressi della città si trova la più importante raffineria di petrolio della Libia, con una capacita nominale di 120.000 barili di petrolio al giorno (bpd - in inglese barrels of oil per day), costruita nel 1974 dalla Snamprogetti e gestita dalla Azawia Oil Refining Company, una succursale della compagnia nazionale libica National Oil Corporation (NOC).

In seguito alle Sommosse popolari in Libia del 2011, la città è passata ai rivoltosi e subito dopo è stata oggetto di bombardamento da parte delle truppe lealiste [2]

Note

Voci correlate