Differenze tra le versioni di "Zawiya (città)"

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
(nell'italiano colto non c'è solo la virgola)
'''Ez Zauia''' (indicata anche come '''Az Zawiyah''' o '''Zawiya''' o '''Zawia''' o '''Zauia''' o '''Zavia'''), in {{arabo|الزاوية |al-Zāwiya}}, è una città della [[Libia]] nord-occidentale, nella regione della [[Tripolitania]], capoluogo della [[Municipalità di Ez Zauia]].
 
Secondo il censimento del 1984, la città aveva circa 92.000 abitanti; stime attuali (2007)<ref>[http://www.world-gazetteer.com/wg.php?x=&men=gpro&lng=en&des=gamelan&dat=200&geo=-133&srt=napn&col=aohdqcfbeimg&msz=1500&geo=441955272 Sito World Gazetteer]</ref> indicano una popolazione di circa 199.000 abitanti, che ne farebbe la quarta città del paese per popolazione dopo [[Tripoli]], [[Bengasi]] e [[Misurata]].
 
La città si trova sulla costa del [[mar Mediterraneo|Mediterraneo]], nel centro della pianura della [[Gefara]], circa 50 km a ovest di Tripoli.
 
L'agricoltura è molto sviluppata agrazie causa dellealle favorevoli condizioni climatiche e laalla presenza di acqua. Le colture principali sono le patate, cipolle e pomodori.
 
Vi è presente la l<nowiki>'</nowiki>''Università 7 aprile'', fondata nel 1988. Nei pressi della città si trova la più importante raffineria di petrolio della Libia. La raffineria, costruita nel 1974 dalla [[Snamprogetti]], hacon una capacita nominale di 120.000 barili di petrolio al giorno (in inglese detti ''bpd'' - in inglese ''barrels of oil per day '')., Lacostruita raffinerianel 1974 dalla [[Snamprogetti]] èe gestita dalla ''Azawia Oil Refining Company'', una succursale della compagnia nazionale libica ''National Oil Corporation (NOC)''.
 
In seguito alle [[Sommosse popolari in Libia del 2011]], la città è passata ai rivoltosi e subito dopo è stata oggetto di bombardamento da parte delle truppe lealiste <ref>http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2011/02/24/visualizza_new.html_1583846647.html</ref>
 
== Note ==
 
==Voci correlate==
*[[Ferrovia Tripoli-Zuara]]
 
[[Categoria:Città della Libia]]
Utente anonimo

Menu di navigazione