Stazione di Marrakech: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 15: Riga 15:
|vicinanza= centro cittadino
|vicinanza= centro cittadino
}}
}}
La '''stazione di Marrakech''' è una delle stazioni più importanti del [[Marocco]], registrando un traffico passeggeri di più di 3 milioni di viaggiatori l'anno<ref>[http://oncf.ma/Fr/Actualites.aspx?id=36&ep=2&bHome=0 ONCF actualités]</ref>.
La '''stazione di Marrakech''' è una delle stazioni più importanti del [[Marocco]], registrando un traffico passeggeri di più di 3 milioni di viaggiatori l'anno<ref>[http://oncf.ma/Fr/Actualites.aspx?id=36&ep=2&bHome=0 ONCF actualités]</ref>. Attualmente è il capolinea sud del sistema ferroviario marocchino. Da Marrakech c'è un collegamento diretto con le stazioni di [[Casablanca]] e [[Fes]].


== Storia==
== Storia==
Costruita nel [[1923]], la stazione si trova nei pressi del centro cittadino all'incrocio tra l'avenue Hassan II e l'avenue Mohammed VI. È stata completamente rinnovata nel [[2008]].
Costruita nel [[1923]], durante gli anni del protettorato francese, la stazione si trova nei pressi del centro cittadino e del Théatre Royale, all'incrocio tra l'avenue Hassan II e l'avenue Mohammed VI. È stata completamente rinnovata nel [[2008]] e inaugurata il [[10 agosto]].
La nuova stazione è più larga ed è stata costruita in previsione dell'estensione della rete ferroviaria verso [[Agadir]] e [[Laayone]].
Ogni giorno 16 treni partono alla volta di Fes via Casablanca, e altri due raggiungono [[Tangeri]].


== Caratteristiche ==
== Caratteristiche ==

Versione delle 15:15, 2 mar 2011

Coordinate: 31°37′51.46″N 8°01′02.14″W / 31.63096°N 8.017262°W31.63096; -8.017262

Template:Infobox stazione italiana La stazione di Marrakech è una delle stazioni più importanti del Marocco, registrando un traffico passeggeri di più di 3 milioni di viaggiatori l'anno[1]. Attualmente è il capolinea sud del sistema ferroviario marocchino. Da Marrakech c'è un collegamento diretto con le stazioni di Casablanca e Fes.

Storia

Costruita nel 1923, durante gli anni del protettorato francese, la stazione si trova nei pressi del centro cittadino e del Théatre Royale, all'incrocio tra l'avenue Hassan II e l'avenue Mohammed VI. È stata completamente rinnovata nel 2008 e inaugurata il 10 agosto. La nuova stazione è più larga ed è stata costruita in previsione dell'estensione della rete ferroviaria verso Agadir e Laayone. Ogni giorno 16 treni partono alla volta di Fes via Casablanca, e altri due raggiungono Tangeri.

Caratteristiche

Si estende su una superficie globale di 25'000 m² ed è composta da:

  • Una sala viaggiatori all'ingresso di 1'250 m²
  • Diversi sportelli di biglietteria, di accoglienza e di informazione
  • Uno spiazzale esteso su 5'000 m²
  • Una galleria di negozi al coperto, su due piani di una superficie totale di 2'800 m²

Galleria fotografica

Notes et références