Mariska Hargitay: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Amirobot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo: he:מריסקה הרגיטאי
m r2.6.4) (Bot: Modifico: he:מרישקה הרגיטאי
Riga 66: Riga 66:
[[fi:Mariska Hargitay]]
[[fi:Mariska Hargitay]]
[[fr:Mariska Hargitay]]
[[fr:Mariska Hargitay]]
[[he:מריסקה הרגיטאי]]
[[he:מרישקה הרגיטאי]]
[[hr:Mariska Hargitay]]
[[hr:Mariska Hargitay]]
[[hu:Mariska Hargitay]]
[[hu:Mariska Hargitay]]

Versione delle 07:34, 20 feb 2011

Mariska Hargitay agli Emmy Awards 2008

Mariska Magdolina Hargitay (Santa Monica, 23 gennaio 1964) è un'attrice statunitense vincitrice di un Golden Globe e di un Emmy Award, nota per il ruolo del detective Olivia Benson in Law & Order: Unità vittime speciali.

Biografia

Vita

Mariska, quarta di cinque fratelli, è nata al St. John's Hospital di Santa Monica, figlia di Jayne Mansfield, attrice e sex symbol negli anni cinquanta, e dell'ungherese ex Mister Universo Mickey Hargitay. Il suo nome di battesimo è ungherese e si riferisce a Maria Maddalena (Mariska è un diminutivo di Maria). Il cognome significa originario del Distretto di Harghita. Mariska ha due sorellastre, Jayne Marie Mansfield e Tina Hargithay; due fratelli, Miklós e Zoltan Hargitay; e un fratellastro, Antonio Ottaviano (meglio conosciuto come Tony Cimber), un ex regista fra le cui opere vi è lo show di Wrestling femminile G.L.O.W.

I suoi genitori divorziarono nel maggio 1963, ma un giudice stabilì in seguito che, poiché il divorzio era avvenuto in Messico, esso non era valido negli Stati Uniti. Tornarono insieme pochi mesi prima della nascita di Mariska, ma si separarono di nuovo otto mesi dopo, nell'agosto 1964, quando i divorzi ottenuti in Messico divennero legali. Alcune settimane dopo, la madre sposò il regista Matt Cimber, sotto la cui direzione recitò nell'opera di William Inge Bus Stop.

Il 29 giugno 1967, Jayne Mansfield morì in un incidente automobilistico vicino New Orleans. Il suo fidanzato, Sam Brody, e l'autista morirono anche loro sul colpo. Addormentata sul sedile posteriore dell'auto, Mariska, allora una bambina di tre anni e mezzo, subì una ferita a zig-zag sulla testa. Anche i suoi fratelli Miklós e Zoltan si trovavano nell'auto, ma rimasero solo lievemente feriti. Dopo la morte della loro madre, i tre fratelli furono cresciuti dal padre e dalla sua terza moglie, Ellen Siano.

Mariska recitava spesso nel programma teatrale della sua scuola superiore, la Marymount High School; si è laureata nel 1987 alla Facoltà di Teatro, Cinema e Televisione, specializzandosi in Teatro.

Carriera

Nel 1983 Mariska venne incoronata "Miss Beverly Hills", ed arrivò quarta al concorso di "Miss California" ad Oxnard. Debuttò in TV con un piccolo ruolo in Star 80, un film-documentario di Mariel Hemingway sulla modella di Playboy Dorothy Stratten, uccisa dal suo ex marito. In pochi anni, Mariska ottenne ruoli fissi nelle serie TV Downtown e Falcon Crest, nel quale interpretava Carly Fixx. Interpretò inoltre l'agente Angela Garcia nella serie Tequila e Bonetti, e apparve in un episodio della quarta stagione di Seinfeld. Due anni dopo, Mariska interpretò Didi Edlestein, la sexy vicina della porta a canto, nella sitcom del 1995 Can't Hurry Love, nella quale recitava anche Nancy McKeon. Nel 1997, Mariska recitò nel ruolo del detective Nina Echeverria nella serie TV Prince Street, e divenne un personaggio ricorrente nella quarta stagione di E.R. - Medici in prima linea con il ruolo di Cynthia Hooper. Dal 1999 interpreta il Detective Olivia Benson nella serie Law & Order "vittime speciali": la serie, giunta alla dodicesima stagione, narra di una squadra di detective che si occupa di vittime colpite da crimini sessuali.

Filmografia parziale

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie