Tanycolagreus topwilsoni: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: spaziatura superflua dopo la tabella sinottica
Riga 49: Riga 49:


== Uno snello predatore==
== Uno snello predatore==
Questo dinosauro, descritto sulla base di uno [[scheletro]] quasi completo comprendente anche un cranio, doveva essere un efficiente predatore. Lungo circa 4 metri, il tanicolagreo era dotato di zampe posteriori molto allungate e adatte alla corsa, mentre le zampe anteriori servivano per ghermire prede di dimensioni relativamente piccole. La testa, stranamente corta, era dotata di molti denti acuminati. Prima della sua descrizione formale, avvenuta nel [[2005]], lo scheletro era stato attribuito al più piccolo ''[[Coelurus]]'', vissuto negli stessi luoghi. Dopo un attento studio dei resti, si è capito che questi appartenevano a un nuovo genere di dinosauro, così come alcuni resti sparsi (ad esempio una zampa anteriore e una parte di mascella) in precedenza attribuiti a dinosauri già noti, come (di nuovo) ''Coelurus'', ''[[Ornitholestes]]'' e ''[[Stokesosaurus]]''. Il tanicolagreo, grazie allo scheletro quasi completo, è uno dei predatori meglio conosciuti della [[Morrison Formation]], la formazione geologica che ha restituito le vestigia di dinosauri famosi quali ''[[Apatosaurus]]'', ''[[Diplodocus]]'', ''[[Brachiosaurus]]'', ''[[Stegosaurus]]'' e ''[[Allosaurus]]''.
Questo dinosauro, descritto sulla base di uno [[scheletro]] quasi completo comprendente anche un cranio, doveva essere un efficiente predatore. Lungo circa 4 metri, il tanicolagreo era dotato di zampe posteriori molto allungate e adatte alla corsa, mentre le zampe anteriori servivano per ghermire prede di dimensioni relativamente piccole. La testa, stranamente corta, era dotata di molti denti acuminati.
==Classificazione==
Prima della sua descrizione formale, avvenuta nel [[2005]], lo scheletro era stato attribuito al più piccolo ''[[Coelurus]]'', vissuto negli stessi luoghi. Dopo un attento studio dei resti, si è capito che questi appartenevano a un nuovo genere di dinosauro, così come alcuni resti sparsi (ad esempio una zampa anteriore e una parte di mascella) in precedenza attribuiti a dinosauri già noti, come (di nuovo) ''Coelurus'', ''[[Ornitholestes]]'' e ''[[Stokesosaurus]]''. Il tanicolagreo, grazie allo scheletro quasi completo, è uno dei predatori meglio conosciuti della [[Morrison Formation]], la formazione geologica che ha restituito le vestigia di dinosauri famosi quali ''[[Apatosaurus]]'', ''[[Diplodocus]]'', ''[[Brachiosaurus]]'', ''[[Stegosaurus]]'' e ''[[Allosaurus]]''.
{{Portale|dinosauri}}
{{Portale|dinosauri}}



Versione delle 01:29, 18 feb 2011

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tanycolagreus
Immagine di Tanycolagreus topwilsoni mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine Coelurosauria
Famiglia ? Coeluridae
Genere Tanycolagreus
Specie Tanycolagreus topwilsoni

Il tanicolagreo (Tanycolagreus topwilsoni) era un dinosauro carnivoro vissuto nel Giurassico superiore (Kimmeridgiano, circa 145 milioni di anni fa) negli Stati Uniti.

Uno snello predatore

Questo dinosauro, descritto sulla base di uno scheletro quasi completo comprendente anche un cranio, doveva essere un efficiente predatore. Lungo circa 4 metri, il tanicolagreo era dotato di zampe posteriori molto allungate e adatte alla corsa, mentre le zampe anteriori servivano per ghermire prede di dimensioni relativamente piccole. La testa, stranamente corta, era dotata di molti denti acuminati.

Classificazione

Prima della sua descrizione formale, avvenuta nel 2005, lo scheletro era stato attribuito al più piccolo Coelurus, vissuto negli stessi luoghi. Dopo un attento studio dei resti, si è capito che questi appartenevano a un nuovo genere di dinosauro, così come alcuni resti sparsi (ad esempio una zampa anteriore e una parte di mascella) in precedenza attribuiti a dinosauri già noti, come (di nuovo) Coelurus, Ornitholestes e Stokesosaurus. Il tanicolagreo, grazie allo scheletro quasi completo, è uno dei predatori meglio conosciuti della Morrison Formation, la formazione geologica che ha restituito le vestigia di dinosauri famosi quali Apatosaurus, Diplodocus, Brachiosaurus, Stegosaurus e Allosaurus.

  Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di dinosauri