Dillo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Bot: Manutenzione template "Portale"
Riga 60: Riga 60:


{{Browser Internet}}
{{Browser Internet}}
{{portale|Web|software libero|Telematica}}
{{Portale|software libero|Telematica|Web}}


[[Categoria:Applicazioni per Mac OS X]]
[[Categoria:Applicazioni per Mac OS X]]

Versione delle 16:32, 17 feb 2011

Template:Infobox Software

Dillo è un piccolo web browser multi-piattaforma. Occupa circa 350 kilobyte.

È destinato in particolare ai computer più vecchi o più piccoli, e ai sistemi embedded. I cookie sono disabilitati di default[1]. Dillo è disponibile per la maggior parte delle piattaforme compatibili POSIX, incluse Linux, BSD, Solaris e Mac OS X. A partire dall'ottobre 2008,la versione attuale è Dillo 2[2]. Per la sua leggerezza in termini di memoria Dillo è anche il browser prescelto per molte distribuzioni Linux attente allo spazio.[3][4]

Dillo fu rilasciato per la prima volta nel dicembre del 1999. È scritto in C con l'uso dei toolkit grafici GTK+ e FLTK.[senza fonte] Rilasciato sotto la GNU General Public License, Dillo è un software libero.

Caratteristiche

La navigazione a schede e l'antialiasing del testo, con il supporto per diversi insiemi di caratteri e l'abilità di accettare pagine compresse sono stati tutti aggiunti. Il passaggio a FLTK da GTK ha anche rimosso molte dipendenze del progetto e ha reso Dillo più leggero del 2 50% rispetto a Dillo 0.8.4. La versione ha anche migliorato la resa delle tab. Dillo 2 ha ancora un supporto nullo o limitato a CSS, JavaScript e Java. Il supporto per i frame è pure molto limitato: Dillo rende ogni frame un link, poi visualizza la porzione NOFRAMES della pagina in questione..

Le versioni precedenti non supportano le codifiche dei caratteri che non siano Latin-1.[senza fonte]

Sviluppo

Secondo lo sviluppatore principale, Jorge Arellano Cid, non c'è abbastanza supporto dalle aziende che usano Dillo nei loro prodotti, come nei sistemi embedded. Jorge ha affermato che Dillo non sarà rilasciato senza un maggior supporto da parte delle aziende.

Il 30 agosto 2006 ci fu uno sforzo per trovare finanziatori aziendali.[5]

Il 25 febbraio 2007 il progetto fu dichiarato congelato finché non fossero comparsi dei finanziamenti o dei nuovi sviluppatori.

Il 18 agosto 2008 il sito di Dillo annunciò che la prima versione basata su FLTK2 sarebbe stata disponibile alla fine di settembre o alla fine di ottobre 2008.

Il 14 ottobre 2008 fu rilasciato Dillo 2.

Note

  1. ^ (EN) Dillo FAQ "Come abilito i cookie?"
  2. ^ "[14-Oct-2008] Dillo-2.0 has been released! Today, after a long period of inactivity, a new release was made. It's been a long way and this dillo-2.0 release comes with a boatload of improvements." dillo.org
  3. ^ (EN) Damn Small Linux, Damn Small Linux, Featured Desktop applications, su damnsmalllinux.org. URL consultato il 6 novembre 2008.
  4. ^ (EN) Feather Linux, Feather Linux - About, su featherlinux.berlios.de. URL consultato il 26 ottobre 2008.
  5. ^ (EN) Campagna per aiutare Dillo a sopravvivere

Voci correlate

  • Netsurf, web browser leggero per sistemi Unix.

Altri progetti

Collegamenti esterni