Libro di Osea: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
GrouchoBot (discussione | contributi)
m Bot: Modifico: nl:Hosea (boek)
m Bot: fix template stub
Riga 1: Riga 1:
{{Avvisounicode}}
{{Avvisounicode}}
{{S|bibbia}}
{{S|Bibbia}}
{{antico testamento}}
{{antico testamento}}
Il '''Libro di Osea''' ([[lingua ebraica|ebraico]] הושע, ''hoshè'a''; [[lingua greca|greco]] Ωσηέ, ''oseé''; [[lingua latina|latino]] ''Osee'') è un testo contenuto nella [[Bibbia]] [[religione ebraica|ebraica]] ([[Tanakh]]) e [[cristianesimo|cristiana]].
Il '''Libro di Osea''' ([[lingua ebraica|ebraico]] הושע, ''hoshè'a''; [[lingua greca|greco]] Ωσηέ, ''oseé''; [[lingua latina|latino]] ''Osee'') è un testo contenuto nella [[Bibbia]] [[religione ebraica|ebraica]] ([[Tanakh]]) e [[cristianesimo|cristiana]].

Versione delle 15:58, 7 feb 2011

Template:Avvisounicode

Antico Testamento
Ebraico, Cattolico, Ortodosso, Protestante

Pentateuco:

Profeti anteriori o Libri storici:

Profeti posteriori - Profeti maggiori:

Profeti posteriori - Profeti minori:

Scritti:

Meghillot:

Sino a qui riferimenti ebraici

Deuterocanonici
(non canonici per/secondo gli ebrei,
canonici per cattolici e ortodossi,
apocrifi per protestanti)
Ortodosso
Siriaco (Peshitta)
Progetto Religione
uso tabella

Il Libro di Osea (ebraico הושע, hoshè'a; greco Ωσηέ, oseé; latino Osee) è un testo contenuto nella Bibbia ebraica (Tanakh) e cristiana.

È scritto in ebraico e, secondo l'ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi, la redazione del libro è avvenuta nel Regno di Israele attorno al 750-725 a.C.

È composto da 14 capitoli e descrive vari oracoli del profeta Osea focalizzati in particolare sull'amore di Dio per Israele, che però è infedele con l'idolatria, e annunciano il castigo per Efraim-Samaria (conquista assira del 722).

Tema fondamentale

Il tema fondamentale del libro è l'amore di Dio per il suo popolo. Tutti i suoi castighi sono stati inflitti per amore ed il ristabilimento d'Israele sarà frutto del suo amore[1]. Per contrasto egli mostra il tradimento e l'infedeltà d'Israele. Nondimeno Dio stesso annuncia la redenzione finale d'Israele[2].

In tutto il libro la vita privata del profeta è specchio della relazione di Dio con Israele. Sottolineando che non è l'osservanza rigorosa di una religione fatta di formalismo che conta nella relazione con Dio, ma la fiducia nella sua misericordia. Nello stesso tempo Dio si manifesta come un Dio geloso, che insiste fino alla violenza per essere l'unico Dio di Israele, ricordando continuamente come l'infedeltà del popolo abbia sempre portato alla rovina mentre la fedeltà alla salvezza e alla gloria.

Il libro di Osea è il primo caso nella Bibbia in cui il rapporto tra Dio e il popolo di Israele viene associato ad un matrimonio, immagine ripresa poi da Geremia e più tardi ricorrente in tutto il Nuovo Testamento.

Riassunto

All'inizio del libro il profeta Osea riceve da Dio l'ordine di sposare una prostituta: questo matrimonio illustra l'infedeltà d'Israele verso Dio. La donna rappresenta la nazione d'Israele che praticava l'idolatria e la prostituzione spirituale con la ricerca insensata di alleanze politiche con le nazioni nemiche come l'Egitto e l'Assiria invece di contare su Dio per essere al sicuro. Il risultato sarà la devastazione del paese e la riduzione in schiavitù in terra di Assiria dei sopravvissuti.

Il popolo è esortato a pentirsi per ottenere il perdono di Dio e a non più cercare la protezione di una alleanza militare. Così come la moglie di Osea ha potuto riabilitarsi, così se il popolo si pente otterrà la guarigione e Dio l'amerà senza mezze misure ed Israele prospererà grazie alla sua benedizione

Concordanze

Questo libro menziona degli avvenimenti raccontati in altre parti dell'Antico Testamento: ci parla ad esempio di Giacobbe, dell'esodo del popolo, dell'idolatria al dio Baal.

Gli apostoli Paolo e Pietro riprendono pensieri di Osea nella lettera ai Romani, nella prima lettera ai Corinti e nella prima lettera di Pietro.

Note

  1. ^ cfr. Osea 2,11 Osea 2,21 e Osea 14,5 Osea 14,5
  2. ^ cfr. Os Osea 12,1-14,10

Errore nelle note: Il tag <ref> definito in <references> non ha un attributo nome.

Altri progetti

  Portale Bibbia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Bibbia

Template:Link AdQ