Sekkan: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AndreaFox (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
AndreaFox (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 16: Riga 16:


Quando chi le deteneva godeva anche del comando dell'esercito, il ''Sekkan'' prendeva nome di [[Shogun]], titolo nobiliare indicante propriamente l'alto comandante militare.
Quando chi le deteneva godeva anche del comando dell'esercito, il ''Sekkan'' prendeva nome di [[Shogun]], titolo nobiliare indicante propriamente l'alto comandante militare.

Con l'abolizione dello [[shogunato]] i titoli di ''Sessho'', ''Kampaku'' e ''Sekkan'', a differenza del titolo di ''Shogun'', non vennere aboliti; tuttavia non vennere più assegnati sistamaticamente ma solo in occasione di un loro effettivo e necessario utilizzo. In epoca moderna, d'altronde, il ridimensionamento del potere dell'imperatore ha comportato che chi detiene questi titoli non regga più le sorti del [[Giappone]].


[[Categoria:Giappone]]
[[Categoria:Giappone]]

Versione delle 22:42, 31 gen 2011

Sekkan è un titolo nobiliare giapponese, caduto in disuso con l'abolizione dello shogunato nel XIX secolo.

Sostituì i titoli di Sessho e Kampaku.

A partire dall'alto medioevo con il termine Sessho si designava il precettore dell'imperatore minorenne.

Invece il termine Kampaku designava l'alto consigliere dell'imperatore adulto nonchè colui che svolgeva il ruolo di reggente in caso di sua assenza, minorità fisica o mentale o altro caso di indisponibilità e difficoltà obiettiva, sia temporaneamente che permanentemente.

Sostanzialmente, per ruolo e funzione, il Kampaku era l'equivalente del Sessho, con la precisazione che il Tenno doveva essere maggiorenne perchè ci si potesse veder assegnato il titolo.

In Giappone i titoli di Sessho e Kampaku erano appannaggio di una sola persona alla volta, proveniente dalle più nobili famiglie del paese. In particolare il titolo di Kampaku era rivestito per tradizione dalla famiglia Fujiwara, ramo cadetto della dinastia imperiale.

Si combatterono lunghe guerre per ottenere questi titoli, che rendevano i loro detentori i reali padroni del paese.

Nel basso medioevo divenne costume attribuirli contemporaneamente: colui che deteneva il titolo di Sessho e Kampaku era denominato Sekkan, sicchè questo termini cominciò a essere usato spesso in sostituzione degli altri due, perchè era ormai implicito il cumulo di ambedue le cariche.

Quando chi le deteneva godeva anche del comando dell'esercito, il Sekkan prendeva nome di Shogun, titolo nobiliare indicante propriamente l'alto comandante militare.

Con l'abolizione dello shogunato i titoli di Sessho, Kampaku e Sekkan, a differenza del titolo di Shogun, non vennere aboliti; tuttavia non vennere più assegnati sistamaticamente ma solo in occasione di un loro effettivo e necessario utilizzo. In epoca moderna, d'altronde, il ridimensionamento del potere dell'imperatore ha comportato che chi detiene questi titoli non regga più le sorti del Giappone.